Lo studio di tatuaggi JU Tattoo, in collaborazione con l'associazione culturale Karabà e l'associazione culturale Opus, organizza, nei propri locali situati nel centro storico dell'Aquila (via Garibaldi 3), la mostra dello street artist aquilano Luca Ximenes, in arte Desx.
Oltre a studio di tatuaggi, JU Tattoo è una galleria d'arte, centro per la promozione di cultura aperto a artisti e creativi di ogni generazione e provenienza.
L'inaugurazione della mostra ci sarà venerdì 9 a partire dalle ore 18.
Luca Ximenes, in arte DesX, è un affermato street artist. Nato all'Aquila nel 1976, architetto, vive e lavora a Roma.
Ha fondato una propria scuola e nel 2015 ha partecipato al festival di Street-art di Bristol e la sua opera è stata raccontata dalla BBC News. Ha iniziato a rappresentare idee sin da piccolo interessandosi da subito al simbolismo della geometria e ai significati nascosti dietro la composizione della forma, filtrati attraverso un portato culturale contemporaneo.
Si esprime principalmente attraverso la pittura ad olio ed il muralismo ed il suo stile combina elementi di astrattismo e realismo.
Attivo nel panorama culturale underground sin dai primi anni 90, dal 2011 intensifica la sua attività artistica iniziando a realizzare ed esporre le sue opere nello spazio pubblico. Nel 2014 è promotore e organizzatore del Re_Acto fest, rassegna di Street Art e cultura urbana, nella sua città natale con lo scopo di tenere insieme le arti figurative – con i murales che hanno colorato il Progetto C.A.S.E. di Bazzano ed alcuni edifici del centro – e musicali – con artisti hip hop.