Presegue l'impegno di cittadine e cittadini contro le violenze di genere e il femminicidio.
Domenica 18 novembre, a Camrda e Tempera, verranno inaugurate altre due panchine rosse, quale segnale visibile di denuncia sociale ma anche elemento di aiuto alle donne in difficoltà; sulle panchine, infatti, sono fissate targhette col numero 1522 - la help line nazionale contro violenza e stalking.
"Un piccolo gesto può salvare la vita ad una donna - spiega Stefania Pezzopane - anche e soprattutto nei piccoli centri dove maggiore è il senso di isolamento e solitudine delle donne che vivono la tragedia delle violenze domestiche. Quel numero sulla panchina può rappresentare un'ancora di salvezza, il primo fondamentale passo per riappropriarsi della propria vita e uscire dalla gabbia delle vessazioni e del dolore. Per questo, anche domenica 18 novembre saremo sul territorio con tante persone. Tutti insieme, per le donne, contro ogni violenza".
Appuntamento alle 10 a Camarda, in piazza Piedi la forma, e alle 11:30 a Tempera, nello slargo antistante la chiesa. Gilda Panella, coordinatrice provinciale delle democratiche: "Importante e prezioso il segnale di civiltà di un'intera comunità. Istituzioni, donne e uomini, insieme, oltre le appartenenze; perchè la battaglia per i diritti civili negati alle donne vittime di maltrattamenti deve essere battaglia di tutte/i".
Panella ha dunque inteso ringraziare il Parroco Don Giovanni Gatto, Stefano Innocenzi e Valentina Raparelli per la panchina rossa di Tempera; per la panchina rossa di Camarda, invece, Fernanda Tramontelli e l'Associazione Culturale "Il Treo", oltre all'assessore Emanuele Imprudente ed agli uffici del settore ambiente.