Domenica, 18 Novembre 2018 16:00

Univaq: a Scienze umane un convegno internazionale dedicato all'opera di Elsa Morante

di 

Martedì 20 e mercoledì 21 novembre, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila si svolgerà il convegno internazionale “A sessant’anni dall’ Isola di Arturo”, dedicato all’opera di Elsa Morante e, in particolar modo, al secondo romanzo dell’autrice, vincitore del Premio Strega nel 1957.

Le due giornate ospiteranno studiosi di punta della grande scrittrice romana, provenienti da diverse università italiane ed europee, col fine di creare un momento di approfondimento dell’opera morantiana, nel quale saranno affrontati temi centrali quali il recupero degli inediti, l’influenza dell’autrice nella cultura letteraria del presente, la ricezione italiana e straniera dell’Isola di Arturo, il rapporto di quest’opera con gli altri romanzi della scrittrice.

I lavori del convegno verranno aperti alle 9.45 del 20 novembre da Elio Pecora, scrittore, poeta e amico di Elsa Morante, che introdurrà il pubblico all’esperienza biografica e letteraria dell’autrice e alla scoperta dell’entourage intellettuale degli anni 60-70. Al termine di ogni sessione gli autori degli interventi dialogheranno con il pubblico.

L’obiettivo del convegno, realizzato nell’ambito delle attività del progetto di Eccellenza 2018-2022, è quello di offrire un evento di alto profilo culturale a tutta la comunità cittadina, che è invitata a partecipare.

Ultima modifica il Domenica, 18 Novembre 2018 16:10

Articoli correlati (da tag)

Chiudi