Una serata all’insegna dei festeggiamenti per il decennale della fondazione del più grande motoclub dell’aquilano ma anche dell’ormai classico appuntamento con i riconoscimenti ufficiali a piloti ed appassionati delle due ruote: il premio motociclistico “In Moto Manet” giunto alla sua undicesima edizione.
Alla presenza di oltre 110 partecipanti alla cena e del Presidente regionale FMI Elvio Fortuna, a cui è stato conferito il titolo di “Legend”, sono stati premiati tutti i piloti dell’Associazione della velocità, del motocross e dell’enduro che hanno partecipato a vari campionati nazionali e regionali.
Lorenzo Paoletti, vincitore del trofeo “First Laps” a Vallelunga, è stato anche insignito del titolo di “Motociclista Aquilano 2018” per meriti sportivi, mentre per il motocross ben due riconoscimenti ad Enrico Lettere, Motocross Legend, vincitore anche del Campionato Regionale ASI, e a Giancarlo Rossi, 4° classificato nel Campionato Italiano Motocross d’Epoca.
Gli altri piloti premiati sono Luca Ciuffetelli per la velocità, Giacinto Gallo e Franco Rossi per il motocross, Silvio Totani, Antonio Perilli, Roberto Pasquali, Giulio Alesii, Alessio Ciampini e il veterano Giorgio Martinelli per l’enduro. Premiato con il titolo di “Globetrotter” Mattia Fiorenzi, 21 anni, che, con un viaggio di ben 29 giorni, ha raggiunto Capo Nord (NOR) in sella ad una Cagiva Mito.
Riconoscimenti anche per i fondatori del motoclub Enrico Lettere, Luciano e Massimiliano Mari Fiamma, Giuliano Molinari, Giorgio Martinelli, Francesco De Matteis e Giancarlo Santarelli, Fabio Brancaccio, Daniele Continenza, Domenico Cincis, Ettore Colaiuda, Sergio Mandolini e Renato Leonardis; e per gli iscritti da sempre Danilo Di Battista, Antonio Durantini, Enzo Felice Toscano, Lorenzo Marchesani, Elvezio Sfarra, Roberto Di Ianni e Italo Ciccone.
È stata anche una occasione per fare un bilancio dell’attività del motoclub che, nel corso del decennio più difficile della storia del capoluogo regionale, è riuscito a mantenere alto il livello di partecipazione e di condivisione della passione motociclistica intervenendo spesso anche per supportare le istanze dei motociclisti troppo spesso vessati e ingiustamente messi all’indice dalla politica e dall’opinione pubblica. Il Presidente Massimiliano Mari Fiamma, in chiusura della manifestazione, ha annunciato la chiusura della raccolta per il Fondo Terremoto Centro Italia che ha raggiunto la cifra di 2.200 euro che saranno consegnati, molto probabilmente, a Campotosto, una dei luoghi simbolo di quel sisma, su cui i riflettori sembrano essersi purtroppo affievoliti.