Giovedì, 20 Dicembre 2018 16:39

Freedom: la trasmissione di Giacobbo parlerà anche abruzzese

di 

Giovedì 20 dicembre parte la prima puntata di Freedom– Oltre il Confine alle 21:25, sulla nuova Rete 4 che sancisce l’esordio di Roberto Giacobbo in Mediaset; con lui sono presenti vari abruzzesi, a partire dal Direttore di Produzione Sonia Fiucci.

Sonia, aquilana d’adozione e pescarese di nascita, co-fondatrice della Film Commission L’Aquila - Gran Sasso (2015) con Federico Vittorini, è un’esperta di produzioni cinematografiche, organizzazione e comunicazione. Presente nella Film Commission regionale (2000), ha seguito tutte la maggiori produzioni video sul territorio. Roberto Giacobbo e la Contenuti srl di Irene Bellini, casa di produzione per la trasmissione Freedom, hanno scelto Sonia Fiucci e hanno affidato alle sue capacità organizzative la gestione non solo in Italia e nel mondo dei servizi di Freedom, ma anche la realizzazione di numerose ricostruzioni storiche.

Non solo.

Nello staff sono impiegate altre professionalità abruzzesi nel campo della produzione video e televisiva, espressione del territorio, come Antonio D’Orazio e Germana D’Orazio (assistenti operatori video), Paolo Pappalepore, Filippo Cotellessa, Manuel Di Battista e Paolo Troiani (runners).

Il programma sfrutta a pieno tutte le nuove tecnologie di ripresa a disposizione: ogni scena e' ripresa da un drone e almeno 5 telecamere diverse, tutte in 4K, in modo da dare allo spettatore l'impressione di essere presente sul posto.

Le ricostruzioni storiche per i servizi di Freedom sono girate quasi tutte in Abruzzo utilizzando figuranti e professionalità locali.

Per la ricostruzione dell’apparizione della Madonna di Guadalupe, che vedremo nella puntata del 27 dicembre, abbiamo Don Juan de Dios Vanegas Gallego parroco a Sassa(AQ) che ha interpretato Juan Diego Cuanhtlatoatzini a cui è apparsa la Madonna, Claudia Viviana Millan Rodriguez che ha impersonato la Madonna, Ivo Costantini il Vescovo, mentre Paolo Pappalepore ha vestito i panni di San Giuseppe, Filippo Cotelessa e Abdoulaye Diocou due dei tre Re Magi nella Sacra Famiglia, nella puntata del 3 gennaio.

Inoltre hanno collaborato alla realizzazione delle ricostruzioni: l’Associazione il Treo-Presepe vivente di Camarda (AQ) per i costumi nella Sacra Famiglia, il Teatro dei 99 dell’Aquila che ha messo a disposizione la sua costumistica, Associazione Sestiere di Porta Bonomini di Sulmona dove si è ricreato il delitto Cenci, l’Associazione Uomini D’Arme città dell’Aquila – per la ricostruzione nei Templari, Don Daniele Pinton della Chiesa delle Anime Sante che ha collaborato nella ricostruzione della Madonna di Guadalupe, oltre a ditte locali per la fornitura di materiale di scena.

La prima serie terminerà per metà febbraio ed è già prevista una seconda serie con 12 serate.

Ultima modifica il Giovedì, 20 Dicembre 2018 16:55

Articoli correlati (da tag)

Chiudi