Il 10 gennaio 2019, alle ore 12, nella sala riunioni del Rettorato, a Palazzo Camponeschi (Piazza Santa Margherita 2, L’Aquila), si terrà la cerimonia di consegna all’ateneo dell’opera pittorica “Davanti al Mare” realizzata dal Angiolo Volpe in memoria del professor Massimo Gallucci.
Angiolo Volpe, rinomato pittore della Toscana, che vanta l’esposizione delle sue opere in tutto il mondo, ha voluto intitolare il quadro “Davanti al Mare” ispirandosi alle parole e alla musica dell’omonima canzone composta da Massimo Gallucci qualche mese prima di morire e suonata dal suo gruppo musicale Sale Chiodato.
Un gruppo di colleghi e di amici del professor Gallucci ha organizzato una raccolta fondi per acquistare il quadro e, secondo le intenzioni del Maestro Volpe, li ha donati al Comune di Amatrice, che li destinerà alla ricostruzione del cinema della cittadina distrutta dal sisma del 2016.
Il quadro invece “viene donato all’Università degli Studi dell’Aquila, istituzione molto amata dal professor Gallucci, affinché la sua memoria rimanga sempre vicino a coloro che lo hanno stimato da sempre”.
I fondi per l'acquisto del quadro sono stati donati da: familiari e amici, Sale Chiodato (gruppo musicale), personale ospedaliero e universitario dell’ospedale San Salvatore, Società Italiana di Radiologia Medica, Associazione italiana di Neuroradiologia, Distretto 19 Rotary International Club dell’Aquila, Associazione culturale Teatroimmagine, Associazione culturale "Dietro le Quinte".