Dall'11 al 20 febbraio 2019 L'Università degli studi dell'Aquila presenta il festival di Teatro "Aria" all'interno del programma per le attività culturali d'Ateneo.
Il festival è un'esperienza di visione e approfondimento sui linguaggi della scena contemporanea, ma anche occasione di formazione attraverso percorsi di pratiche teatrali. Intende favorire occasioni di coesione del territorio, di crescita per gli studenti e per l'intera comunità attraverso i linguaggi teatrali e il lavoro creativo di gruppo.
Tra gli ospiti di quest'anno l'attore e regista Roberto Latini (premio Ubu come miglior attore 2014 e 2017) e il drammaturgo attore e romanziere Davide Enia con lo spettacolo l'Abisso.
Il festival è organizzato dal prof. Massimo Fusillo (referente per le attività cultuli d'Ateneo) e dalla dott.ssa Doriana Legge (docente di Storia del teatro).
Programma
11-15 febbraio ore 14-18: Where is this sight? Laboratorio teatrale con Roberto Latini presso Fonderia Fontesecco
12 febbraio ore 17:30 Una storia senza nome di Roberto Andò, proiezione del film e a seguire incontro con il regista. Interviene il prof. Massimo Fusillo – Palazzetto dei Nobili (L'Aquila) in collaborazione con L'Aquila Film Festival
13 febbraio ore 11:00: Incontro con Roberto Latini. Interviene dott.ssa Doriana Legge - Dipartimento di Scienze Umane – Aula 1F
14 febbraio ore 20:00: I Giganti della montagna - radio edit; di Luigi Pirandello; adattamento e regia Roberto Latini, con Roberto Latini – Auditorium del Parco (ingresso gratuito)
15 febbraio ore 18:00: Where is this sight? Dimostrazione finale del laboratorio condotto da Roberto Latini, ore 18:00 – Fonderia Fontesecco – Piazza Fontesecco 1 (ingresso gratuito)
20 febbraio ore 20:00: L'Abisso tratto da Appunti per un naufragio; uno spettacolo di e con Davide Enia; musiche composte ed eseguite da Giulio Barocchieri – Auditorium del Parco (ingresso gratuito)