Nell'ambito del "Progetto Lauree Scientifiche", dopo il successo negli anni passati, il Liceo Classico " D. Cotugno" è tornato a frequentare l'Università dell'Aquila a partire dal 7 febbraio. Sono previsti numerosi incontri che vedranno le studentesse e gli studenti impegnati in attivita' di laboratorio organizzate dai docenti universitari.
Dopo gli ottimi risultati prodotti dalla collaborazione con l'Università (nell'ambito della "Notte Europea dei Ricercatori" e del Progetto "Pinkamp-Le ragazze contano", nato con lo scopo di superare gli stereotipi di genere), e con il GSSI (partecipazione alla giuria del Premio Asimov per l'editoria scientifica divulgativa) continua ad essere valorizzata e potenziata la formazione scientifica offerta dal Liceo Classico, una scuola troppo spesso considerata solo umanistica.
Il "Cotugno" è stato infatti il primo liceo Classico a partecipare, qualche anno fa, ai Giochi della Chimica e ad ottenere risultati più che soddisfacenti. Anche quest'anno una squadra di 10 studentesse e studenti si recherà a Teramo per la fase regionale dei Giochi della Chimica, organizzati dalla Società Chimica Italiana. I migliori classificati parteciperanno alla fase nazionale.