Tre giovanissimi allievi del Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila, Angela Carradori, Emanuele Crucianelli e Alessandro Mastracci, sono i vincitori della recente quarta edizione della Borsa di Studio "Valerio Gentile per L’Aquila".
Il premio è riservato ai musicisti che sono iscritti, al massimo, al terzo anno del Conservatorio “A. Casella”, ed è stato istituito dalla famiglia di Valerio Gentile – giovane pugliese, scomparso prematuramente e appassionato di arte, poesia, narrativa e musica – al fine di promuovere, artisticamente ed economicamente, le carriere di giovani talenti.
Il terremoto del 2009, che ha lasciato per sempre un segno indelebile nella storia del territorio aquilano, ha spinto Nicola Gentile, padre di Valerio, a intraprendere sin da subito un’azione concreta di sostegno alla popolazione, volta a favorire il recupero e la cura delle attività musicali sul territorio.
"La Borsa di Studio 'Valerio Gentile per L’Aquila', è l’indice simbolico dell’importanza e l’attenzione che vengono riservate alle nuove generazioni – si afferma nella nota del Conservatorio – le quali si vedono in tal modo inserite in un importante progetto di rinascita culturale e sociale della città".
La commissione, formata da docenti dell’Istituzione aquilana e da rappresentanti dell’Associazione Culturale “Valerio Gentile” di Fasano (Brindisi), ha scelto i tre giovanissimi musicisti per le eccellenti doti e il brillante talento musicale che hanno dimostrato. Particolare interesse è stato rivolto alla piccola Angela Carradori, la quale, a soli 8 anni, è già stata vincitrice di ben 15 concorsi pianistici nazionali e internazionali (fra cui il Concorso Nazionale "Nuova Coppa Pianisti" di Osimo e il Concorso Internazionale “Strumenti & Musica” di Spoleto) ed è stata selezionata fra i bambini protagonisti dell’incisione di un cd con le musiche del Maestro e didatta Remo Vinciguerra, composto la scorsa estate e in via di pubblicazione.