Proseguono gli appuntamenti curati dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” all’interno di alcuni Istituti scolastici di ogni ordine e grado del comprensorio.
Domani, giovedì 28 Marzo alle ore 9,30 presso il Circolo didattico Silvestro dell’Aquila è prevista la proiezione del film Wonder di Stephen Chbosky (Usa, 2017). La pellicola affronta un delicato argomento come quello dell’inclusione sociale ed i giovani allievi delle classi quarte e quinte avranno la possibilità nelle prossime settimane di partecipare a specifici laboratori sul linguaggio cinematografico, guidati dagli operatori della “Lanterna Magica”.
L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio che coinvolge tutte le classi del Circolo didattico Silvestro in diversi incontri e proiezioni fino al termine dell’anno scolastico.
Inoltre, nel pomeriggio, a partire dalle ore 17,30, è in programma il secondo appuntamento della rassegna Cinemedicine con la proiezione del film Un medico, un uomo di Randa Haines (Usa, 1991). Gli studenti avranno inoltre l’opportunità di cogliere interessanti spunti didattici grazie alle introduzioni e ai commenti del Prof. Mauro Bologna, del Prof. Gianfranco Poccia e del Dott. Valter Marola, psichiatra.
Gli appuntamenti si terranno presso l’Aula Magna, Blocco 0 – Edificio Alan Turing dell’Università dell’Aquila, Polo di Coppito, e l’intera iniziativa è organizzata e promossa dal Dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica, scienza della vita e dell’ambiente in collaborazione con l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”.
Tutte le pellicole verranno fornite dagli archivi della Cineteca dell’Aquila “Maria Pia Casilio”.