Martedì 2 aprile, alle 18, alla libreria Polarville (Via Castello, 49 L'Aquila) si terrà la presentazione del libro “VOCI NERE. Storia e antropologia del canto afroamericano” (Ed. Mimesis, 2018).
Insieme all'autore, Gianpaolo Chiriacò, dialogheranno Doriana Legge (Università degli Studi dell'Aquila), Giuseppe Polise (Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"), Roberto Ciuffini (giornalista).
Il libro
Qual è il rapporto fra secoli di schiavitù e il falsetto di James Brown? In quale misura l’esperienza delle comunità nere americane si riflette nel timbro di Nina Simone o nei gesti vocali di Bobby McFerrin? Com’è possibile comprendere ciò che avviene oggi negli Stati Uniti, con il Black Lives Matter e l’elezione di Donald Trump, ascoltando le melodie di vocalist e attivisti? Voci nere risponde a queste domande sviluppando un’analisi critica dei modi in cui il canto afroamericano rappresenta allo stesso tempo uno stereotipo razziale e un potentissimo elemento culturale. Lo studio di registrazioni e incisioni sconosciute, unito al lavoro etnografico nel South Side di Chicago e all’uso di diversi media, genera un viaggio attraverso la storia americana che si muove lungo tracciati di memorie culturali e soniche, cercando di individuare i significati riposti nel canto di un solista o in quello di un coro. Storia e antropologia, etnomusicologia e cultural studies si fondono nel tentativo di approcciare le componenti corporee, letterarie, materiali, politiche e spirituali che connotano il potere della vocalità black.
L'autore
Gianpaolo Chiriacò, antropologo della musica e studioso di canto, insegna etnomusicologia presso la Libera Università di Bolzano. Ha lavorato per tre anni presso il Center for Black Music Research (Chicago), dove si è occupato di vocalità e identità culturali nere. Ha ideato e curato il symposium internazionale “Black Vocality” (presso il Columbia College) e il sito www.afrovocality.com. Ha presentato il suo lavoro in conferenze, pubblicazioni, performance, seminari e installazioni.