Mercoledì, 29 Maggio 2019 11:56

Alta Valle dell'Aterno: sabato 1 giugno l'evento conclusivo del progetto "Itinerario del cuore"

di 

Una iniziativa per la valorizzazione del territorio e per la ri-scoperta di valori culturali e sociali è al centro del progetto Itinerario del cuore.

Il giorno 1 giugno 2019 si concluderà, con un evento aperto alla cittadinanza, il progetto didattico “Itinerario del cuore” nell'ambito del Programma Operativo Nazionale per il potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico.

Nello specifico il modulo intitolato "Itinerario del cuore" è finalizzato alla conoscenza, riscoperta e valorizzazione del territorio di Capitignano e dell'Alta Valle dell'Aterno per promuoverlo anche in chiave turistica. In particolare gli studenti delle classi III e IV dell'Indirizzo Turismo del nostro Istituto hanno focalizzato l’attenzione sulle vicissitudini legate all'antica ferrovia L'Aquila-Capitignano, studiandone la storia, le ragioni e le aspettative che ne hanno accompagnato la costruzione, il percorso e la vita che vi si svolgeva, le cause e le conseguenze della sua dismissione e del suo abbandono e le possibilità di un recupero e riutilizzo delle strutture dell'antico tracciato ferroviario. Per conoscere le problematiche ad essa connesse gli alunni hanno analizzato l’intero territorio da diversi punti di vista: economico-produttivo; ambientale-naturalistico-paesaggistico; storico-culturale-artistico; sociale e umano.

Gli allievi sono stati guidati nel corso delle attività didattiche dalla professoressa Maria Lucia Carani e dal dott. Francesco Gioacchino Contu e seguiti dalla professoressa Filomena Persi in qualità di tutor. Nella fase di formazione, inoltre, gli studenti hanno potuto usufruire anche dell'apporto del Centro Visite del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga e della collaborazione del Comune di Capitignano che ha fornito la propria disponibilità ad ospitare l'evento conclusivo del progetto nella Sala Consiliare e a collaborare per la sua felice realizzazione.

Nel corso dell'attività si è avuto inoltre il coinvolgimento degli allievi del plesso di Capitignano dell'Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani”, scuola partner della rete che si è candidata al finanziamento del PON Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico, attraverso laboratori didattici che hanno avuto per oggetto due tematiche fondamentali: la storia della ferrovia L'Aquila-Capitignano e gli aspetti naturalistici del territorio.

L'evento dell'1 giugno sarà l'occasione per la presentazione dei risultati del lavoro svolto dagli allievi e anche un momento di confronto sulle potenzialità turistiche e di sviluppo del territorio.

Chi desidera partecipare all'iniziativa, può prenotare il posto sull'autobus messo a disposizione dall'Istituto scolastico per raggiungere Capitignano, al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Essendo limitato il numero di posti disponibili, è opportuno dare tempestiva comunicazione di adesione. Gli interessati, muniti di risposta di conferma di prenotazione, si ritroveranno davanti alla stazione dell'Aquila il giorno 1 giugno 2019 alle ore 14.15. Il rientro è previsto per le ore 19.30 circa.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi