"A seguito della recente approvazione della variazione di bilancio e del programma delle opere pubbliche il settore viabilità ha provveduto, ieri, ad affidare nelle forme della somma urgenza i lavori di ripristino della viabilità della Sp 2 del lago di Campotosto, Arrigo – Poggio Cancelli, per un importo complessivo di 128.500 euro, di cui € 50.000,00 assegnate dalla Regione quale contributo straordinario alla provincia dell'Aquila e 78.503,04 dalla Protezione Civile regionale, oltre ai fondi di bilancio".
Lo rende noto la provincia dell'Aquila che precisa come i lavori, che verranno eseguiti dalla ditta Geo L'Aquila Srl sotto la direzione dell'Ing. Monica Taddei, seguiranno il seguente cronoprogramma: entro dieci giorni verranno svolte le indagini (sismiche, geognostiche, rilievi topografici); entro 60 giorni -a partire dal 23 ottobre- i lavori saranno ultimati ed entro 20 giorni dall'ultimazione dei lavori sarà effettuato il collaudo.
Soddisfazione per risultato ottenuto è stata espressa dal presidente Angelo Caruso e dal consigliere Pierluigi Del Signore, nonché dai consiglieri Gianluca Alfonsi e Vincenzo Calvisi.
"La soluzione applicata alla problematica stempererà definitivamente il clima di tensione che si è venuto a ingenerare con le dichiarazioni del consigliere Pierluigi Del Signore -ha dichiarato il presidente della provincia Angelo Caruso- Ritengo fondamentale favorire un rasserenamento delle relazioni istituzionali tra l'amministrazione provinciale e regionale. Tale obiettivo si rende ancor più necessario per soprattutto per quanto avvenuto per la definizione della soluzione delle problematiche con l'approvazione degli atti per la esecuzione dei lavori".
"Mi corre l'obbligo intanto di sottolineare l'impegno del consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci, -prosegue Caruso- per aver apportato un contributo fondamentale per il reperimento dei fondi necessari per l'intervento, come del resto va riconosciuto la sobrietà delle iniziative di sollecitazione promosse dalle comunità interessate per superare le difficoltà burocratiche che si infrapponevano all'avvio dei lavori".
"Posto ciò, ritengo di poter escludere forme di protagonismo da parte del consigliere Pietrucci, men che mai possono sollevarsi difetti di comunicazione tra provincia e regione, semmai un indugio nell'imprimere un passo deciso per la risoluzione della vicenda. In sintesi -conclude Caruso-credo che il nostro atteggiamento non abbia mai esorbitato dai canoni della correttezza, nonché il senso della riconoscenza, pertanto mi sento di dover esprimere la piena condivisione e sintonia delle azioni poste in essere dalla Provincia e dalla Regione".