In occasione dell’Open Day dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, si è svolta la premiazione dei vincitori del concorso “Anch’io scienziato”, al quale hanno aderito oltre 900 studenti di scuole di ogni ordine e grado d’Abruzzo.
Il concorso indetto dai LNGS in collaborazione con l’AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica) è rivolto a classi, gruppi o singoli studenti e consiste nella realizzazione di progetti scientifici o risultati di esperimenti a tema libero.
La Scuola Media “Dante Alighieri” ha partecipato con i progetti degli alunni delle classi I-II-III C curati della Prof.ssa Raffaella Pace e della classe II D seguiti dalla Prof.ssa Manuela Molinari della Sede Centrale; delle classi II e III del Corso di Pianoforte della Sede di Paganica guidati dalla Prof.ssa Jolanda Masciovecchio con la collaborazione della Prof.ssa Maria Giordano.
Grande soddisfazione degli studenti e delle docenti per aver ricevuto il secondo premio, una gift card spendibile presso un negozio di elettronica, assegnato per l’originalità e la forma espressiva dei lavori presentati.
Di seguito i progetti in concorso e gli alunni che li hanno realizzati:
Classe I sez.C
- IL CLIMA: Antonetti Ciuffetelli Riccardo, Bazzucchi Luca, Galeota Alice, Giusti Camilla, Pettinari Chiara, Schilirò Camilla, Russo Tommaso;
- DNA FRUTTOSO: Cecala Sophie e Pizzi Alice;
- ENERGIA RINNOVABILE: Di Ciccio Aurora e Trippitelli Francesca;
- ECLISSI: De Luca Vittorio e Trapasso Mattia.
Classe II sez.C
- INTERNET DELLE COSE (IOT) AIUTA I MALATI DI CUORE: Testa Iacopo;
- IL SISTEMA SOLARE: Giammatteo Giulia, Alessandri Giorgia, Masciovecchio Sofia.
Classe III sez.C
- CITTA’ MODERNA: Esposito Federica, Etere Martina, Miconi Silvia, Racano Lucrezia, Valloni Mariagrazia;
- DNA: Di Maio Eleonora, Giuliani Asia, Ianni Giorgia, Togna Giulia.
Classe II sez.D
- L’ISOLA DEI VULCANI: Andreucci Roberto, Botta Marcello, Ferrante Lorenzo, Rubino Andrea.
Classi II e III Corso di Pianoforte Sede di Paganica
- DATEMI UNA LEVA E SUONERO’…IL MONDO: Chiarizia Giulia, D’Agostino Giacomo, Romanelli Alessandro, Albertini Alice, Fulgenzi Alice, Patrunjel Laura, Camilli Giulia, D’Ambrosio Chiara, Gambacurta Angela, Palumbo Cristina, Centi Samuele, Ferella Pierpaolo.
Esperienza entusiasmante per i ragazzi che, dopo la premiazione, si sono immersi nel mondo della scienza e della ricerca partecipando alle numerose attività ludico-didattiche proposte dall’Open Day dei LNGS.