Giovedì, 06 Giugno 2019 14:28

Al via React1on: sei mesi di eventi sportivi per valorizzare la città

di 

Celebrare lo sport come veicolo di integrazione, ribadendo il suo ruolo fondamentale nella valorizzazione della città e la sua funzione di collante sociale nella comunità colpita dal sisma.

C'è questo filo rosso a legare le iniziative sportive, formative e culturali promosse da numerosi enti ed associazioni del territorio nell'ambito del progetto React1ion Aq, messo a punto dal Centro Sportivo Italiano (CSI) in occasione del decennale del sisma. Le azioni progettuali si articoleranno in un arco temporale esteso, con eventi in programma fino al mese di dicembre.

L'iniziativa, selezionata nell'ambito del programma Restart attraverso uno specifico bando emanato dal Comune dell'Aquila, è stata presentata questa mattina nella sede dell'Assessorato allo Sport del Comune dell'Aquila alla presenza di Angelo De Marcellis d Enrico Melonio, rispettivamente presidente regionale e presidente territoriale CSI, di Vittorio Fabrizi, assessore comunale allo sport, dei referenti delle associazioni partners di progetto e dei membri della Commissione nominata dal CSI allo scopo di valutare le proposte progettuali che rientrano nella linea B2 dei fondi Restart.

"Come amministrazione abbiamo fortemente sostenuto il progetto condividendone i contenuti e ritenendolo meritevole di finanziamento nell'ambito del programma Restart che sostiene le iniziative legate al decennale -il commento di Fabrizi- In riferimento alla ricostruzione del tessuto sociale, la nostra città sta vivendo una fase di oggettiva ripresa grazie anche ad eventi come questo, che coinvolgono sportivi e cittadinanza e promuovono lo sport come collante sociale".  

Sette gli eventi in calendario che prenderà il via il prossimo week-end, con un corso di formazione per animatori e dirigenti turistico-sportivi curato dal Centro Sportivo Italiano allo scopo di creare eventi sportivi residenziali in grado di attrarre sul territorio flussi turistici consistenti. L'attività formativa si articolerà in due moduli: il primo, rivolto agli animatori, si terrà i prossimi 8 e 9 giugno, per un totale di 16 ore; il modulo per dirigenti, invece, è in programma il 22 e 23 giugno. Entrambi gli eventi, curati dal Centro Sportivo Italiano, si terranno all'Oratorio Don Bosco e prevedono un contributo di partecipazione di venti euro e l'obbligo di tesseramento Csi (5 euro).

Sempre a giugno, due grandi eventi animeranno le strade del centro storico. Domenica 9, dopo le finali regionali degli sport di squadra che si disputeranno negli impianti di Centi Colella, gli atleti impegnati nelle competizioni si riverseranno nel centro cittadino per assistere allo spettacolo del gruppo Sbandieratori Citta dell'Aquila. La sera del 15 giugno, le strade del centro storico dalle luci dei podisti impegnati nella Light Run, una corsa notturna non competitiva promossa dall'Asd Atletica Abruzzo L'Aquila.

Gli appuntamenti riprenderanno dopo la pausa estiva, con due importanti appuntamenti: il Villaggio dello Sport che a settembre animerà il centro con competizioni, spettacoli ed eventi e la gara di orienteering digitale, in programma a ottobre, che attraverserà le strade cittadine. La competizione sarà scandita da diverse tappe con eventi di rievocazione storica curati dall'associazione Rosso D'Aquila.

Le iniziative promosse nell'ambito di React1on Aq, intendono anche ribadire l'impatto positivo dello sport sui traumi provocati dal sisma. L'argomento sarà quindi al centro del convegno di chiusura che svilupperà il tema del gioco nel trattamento dello stress post traumatico dei minori. L'evento, in programma a dicembre, sarà seguito da uno spettacolo di danza e ginnastica ritmica curato dall'Associazione L'Etoile.

Ultima modifica il Giovedì, 06 Giugno 2019 14:53

Articoli correlati (da tag)

Chiudi