Da giovedì 13 giugno a sabato 15 giugno si terrà all’Aquila un seminario internazionale di studio dal titolo "Risarcimento dei contesti lacerati: il ruolo della storia dell’arte".
Coordinato da Cristiana Pasqualetti, docente al Dipartimento di Scienze Umane dell’Ateneo, il seminario mira a favorire il confronto fra storici dell’arte impegnati nella restituzione documentaria e virtuale dei contesti monumentali sfigurati da catastrofi naturali o dall’intervento umano.
Paziente lavoro di ricucitura della trama dei valori storici, estetici e funzionali intrinseci all’opera d’arte, il risarcimento dei contesti lacerati rappresenta un fronte di ricerca più che mai attuale alla luce degli eventi tellurici e dei disastri idrogeologici che si sono succeduti nell’ultimo decennio in Italia.
Il seminario intende altresì promuovere una riflessione sul rapporto fra materialità e appartenenza territoriale dell’opera d’arte da un lato, e sua transcodifica digitale dall’altro, fra esigenze della tutela e pretese della valorizzazione.
Dipartimento di Scienze Umane, Viale Nizza 14 L’Aquila
- 13 giugno 2019, ore 14:30-19:00 aula 0.A
- 14 giugno ore 09:00-19:00 aula 2.A
- 15 giugno, ore 9:00-13:00, aula 1.A