Giovedì, 25 Luglio 2019 11:09

Matera, presentata la croce di San Giovanni realizzata da orafi aquilani

di 

Nella giornata di ieri, a Matera, nella chiesa del Purgatorio Nuovo è stata presentata la croce di San Giovanni da Matera nel 880esimo anniversario dalla morte. La bellissima croce è stata realizzata dagli orafi aquilani Laura Caliendo e Gabriele Di Mizio, in accordo con l'Arcivescovo di Matera, monsignor Giuseppe Caiazzo e con il Museo diocesano. Contestualmente gli artigiani orafi hanno esposto le 18 croci del Perdono realizzate, a partire dall'anno 2000 sino ad oggi, in occasione della Perdonanza Celestiniana.

"Ricorderete che il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi, nel 2018, ha firmato un protocollo di intesa con il primo cittadino di Matera, allorquando venne esposta in via del tutto eccezionale la Bolla del Perdono", spiegano i consiglieri Giancarlo Della Pelle e Ferdinando Colantoni (Insieme per L'Aquila). "Ebbene, è stato questo uno dei primi frutti dell'intesa stilata nel protocollo, che si prefigge di mettere in atto iniziative culturali tese ad incentivare il turismo nelle due città. Abbiamo partecipato all'iniziativa in rappresentanza del sindaco Biondi e della amministrazione comunale. Erano presenti anche gli studenti della scuola media Mazzini/Patini, che hanno eseguito brani corali abruzzesi e rinascimentali, nonchè una delegazioni del gruppo Uomini D'Armi della Città dell'Aquila".

La preziosa opera di oreficeria rimarrà nella teca del Santo e, così, un "pezzo" dell'Aquila sarà per sempre a Matera a suggellare il rapporto che si instaurato fra le due città. 

Articoli correlati (da tag)

Chiudi