"Nascere non basta. E' per rinascere che siamo nati. Ogni giorno" (P. Neruda).
L'associazione culturale 'Segno' ha deciso di dare spazio alla rinascita promuovendo il concorso fotografico "LAQUILANUOVA: LA RINASCITA" che darà la possibilità, a quanti lo vorranno, di raccontare come L'Aquila stia finalmente rialzando la testa a 10 anni dal sisma del 2009.
In questi mesi, l'associazione ha recepito tanti input in questa direzione: in molti hanno chiesto di dare voce alla narrazione della rinascita, nello stesso spazio espositivo che 'Segno' ha destinato alla mostra "6 aprile 2019. Ricordo. Memoria. Futuro" dell'artista e fotografo Roberto Grillo, con immagini che raccontassero come a L'Aquila ci sia stato davvero un cambio di passo per superare l'esperienza del terremoto.
E' nata così l'idea del concorso, condivisa dal Grillo con l'associazione: le 12 fotografie premiate andranno a sostituire i ritratti esposti lungo corso Vittorio Emanuele della città che resteranno in esposizione fino al 20 settembre; poi, la mostra del fotografo aquilano sarà allestita a Castelvecchio Calvisio.
Quindi - spiega l'associazione - gli ultimi tre mesi del Decennale, da ottobre a dicembre, vedranno sul Palazzo della Camera di Commercio le immagini di quanti vorranno regalarci la loro personale visione di questa bellissima città, LAQUILANUOVA come ci è piaciuto chiamarla", con la certezza che "la mostra "6 aprile 2019. Ricordo. Memoria. Futuro" abbia fatto riflettere e discutere aprendo nuove prospettive e lasciando quindi un 'segno', appunto".
Il concorso fotografico è aperto a tutti. La scadenza per l'invio delle foto è il 12 settembre 2019.
Il Regolamento è disponibile sul sito dell'Associazione SEGNO www.associazionesegno.it e sulla pagina FB Segno Associazione Culturale.