Venerdì, 23 Agosto 2019 00:56

Su il sipario sulla 725ª edizione della Perdonanza Celestiniana: con l'accensione del tripode si apre il 'giubileo' aquilano

di 

Su il sipario sulla 725esima edizione della Perdonanza celestiniana: alle 19:30, davanti alla basilica di Santa Maria di Collemaggio, il sindaco riceverà dal giovane campione di atletica Leonardo Puca il Fuoco del Morrone, con il quale accenderà il tripode della pace tra le 19.45 e le 19.50, dichiarando l'apertura del giubileo aquilano, il primo della storia.

L'evento sarà diffuso in diretta su Rai 3 nel corso del notiziario della TGR Abruzzo.

A seguire, sul palco del Teatro del Perdono – appositamente allestito per la settimana celestiniana davanti alla Basilica di Collemaggio – interverranno l'Arcivescovo dell'Aquila, sua Eminenza il Cardinale Giuseppe Petrocchi, il presidente della Provincia dell'Aquila, Angelo Caruso, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio e il sindaco Biondi.

Al termine della parte istituzionale, prenderà il via lo spettacolo "L'Aquila rinasce"; lo spettacolo è gratuito e non sarà necessaria la prenotazione.

La scenografia mozzafiato della Basilica di Collemaggio farà da cornice ad una serata di grandi emozioni: l'evento è stato ideato da Leonardo De Amicis e scritto con Paolo Logli, realizzato all'Aquila per L'Aquila con uno sguardo rivolto al futuro, a sottolineare la rinascita della città e il forte legame dei suoi abitanti con un territorio ricchissimo, soprattutto umanamente. La conduzione della serata sarà affidata a Lorena Bianchetti e vedrà salire sul palcoscenico Gianni Morandi, Amii Stewart, Paolo Vallesi, Simona Molinari, Piero Mazzocchetti, Stefano Di Battista, Vittoriana De Amicis, tutti insieme in un abbraccio corale a questa meravigliosa Regione. Lo spettacolo sarà arricchito dalle straordinarie voci narranti di Giancarlo Giannini, Franco Nero e il premio Oscar Vanessa Redgrave. Le tre star internazionali, attraverso testimonianze e letture di testi realizzati per l'occasione, faranno da fil rouge all'intera serata, in un crescendo di emozioni.

Non solo grandi big in questo show: il maestro De Amicis, infatti, ha voluto puntare soprattutto sui giovani, sulla formazione e sul territorio, con la fusione artistica tra l'Orchestra Nazionale dei Conservatori d'Italia, i ragazzi del Conservatorio "Casella" dell'Aquila e i cori scelti tra le compagini del comprensorio, che saranno protagonisti sul palco, insieme ai grandi artisti. Anche questa scelta sottolinea il forte desiderio di mantenere salde le radici con il passato, ma come lezione per un futuro migliore. E quale immagine più rappresentativa di un territorio che rinasce del mix fra giovani musicisti locali e quelli provenienti da tutt'Italia.

"L'Aquila Rinasce" è solo il primo dei numerosissimi appuntamenti che coinvolgeranno tutta la città nei giorni della Perdonanza, fino al 29 agosto: dallo spettacolo "Il Volo per l'Aquila" creato per l'occasione da Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone, che compongono il trio di fama mondiale Il Volo, a Enrico Brignano con il suo abbraccio all'Aquila, per giungere all'imperdibile concerto di Fiorella Mannoia che ritorna a dieci anni di distanza dal sisma, insieme a lei Luca Barbarossa, Paola Turci e Noemi. Ogni artista coinvolto porterà con sé il suo personale legame con l'Abruzzo "regalando" non solo un grande spettacolo, ma anche un personale augurio per un futuro luminoso e costellato di successi. 

 

La Bolla del Perdono in Banca d'Italia

La Banca d'Italia apre le porte della sede dell'Aquila per ospitare l'esposizione della Bolla del Perdono di Papa Celestino V.

Il prezioso documento papale del 1294 che ha istituito, 723 anni fa, il primo Giubileo della Storia, resterà esposto nel salone centrale della Banca d'Italia fino al 27 agosto per poi essere portato, il giorno successivo, alla Basilica di Collemaggio.

Questi gli orari di apertura: dal 20 al 23 agosto dalle 8.15 alle 13.30; il 24 e 25 agosto dalle 10 alle 20; il 26 e 27 agosto dalle 8.15 alle 20.

"E' il documento fondativo della storia della città dell'Aquila - le parole del sindaco Biondi - E' sempre emozionante poterla vedere dopo gli interventi di recupero effettuati dall’Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e libraio del Ministero dei Beni culturali. L'esposizione inaugura la settimana della Perdonanza - ha aggiunto il primo cittadino - , un'edizione di alto livello per la qualità dell'offerta e per presenze turistiche, alla luce dell'alto numero di prenotazioni nelle strutture ricettive della città".

 

Il programma culturale

Sul sito internet della Perdonanza Celestiniana [qui] è stato pubblicato il programma completo degli appuntamenti culturali.

Il Comitato Organizzatore ha determinato le modalità di prenotazione e accesso ai principali eventi in programma.

Avendo recepito, tramite il Direttore Artistico, maestro Leonardo De Amicis, la volontà espressa da alcuni artisti presenti a titolo gratuito, di devolvere un simbolico incasso delle proprie serate al Conservatorio "A.Casella" dell'Aquila, affinchè possa bandire delle borse di studio di specializzazione per i giovani Allievi Musicisti, sono state individuate opportune modalità affinchè tutti coloro che vorranno partecipare ai concerti de Il Volo del 26 agosto e di Fiorella Mannoia del 29 agosto, possano devolvere un contributo di 10 o 15 euro a persona in funzione della disponibilità dei posti a sedere numerati.

L'accesso al prato di Collemaggio sarà libero.

 

Queste le procedure di accesso per singolo evento:

 

23 Agosto – ore 19:30 L'Accensione – Teatro del Perdono – Loc. Piazzale di Collemaggio.

A seguire L'Aquila rinasce – Evento di apertura della 725° Perdonanza Celestiniana con: Gianni Morandi, Giancarlo Giannini, Amii Stuart, Paolo Vallesi, Simona Molinari, Piero Mazzocchetti, Stefano Di Battista, Vittoriana De Amicis, Franco Nero, Vanessa Redgrave.

Orchestra Nazionale dei Conservatori d'Italia e Cori Aquilani. Dirige il M.to Leonardo De Amicis.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere, non occorre prenotazione.

 

24 Agosto – ore 21:30 – Piazza del Duomo

Shine Pink Floyd Moon

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria tramite piattaforma Eventbrite.it accessibile dal portale www.perdonanza-celestiniana.it a partire da 36 ore prima dell'evento. Posti riservati per disabili a cura Centro Servizi del Volontariato (  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  ).

 

25 Agosto – ore 21:30 - Teatro del Perdono – Loc. Piazzale di Collemaggio

Enrico Brignano – Nel decennale del sisma un abbraccio all'Aquila  

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria tramite piattaforma Eventbrite.it accessibile dal portale www.perdonanza-celestiniana.it a partire da 36 ore prima dell'evento. Posti riservati per disabili a cura Centro Servizi del Volontariato (  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  ).

 

26 Agosto – ore 21:30 Teatro del Perdono – Loc. Piazzale di Collemaggio

Il Volo per L'Aquila – Spettacolo di Musica, racconti ed emozioni

Grande Orchestra Sinfonica dei Conservatori Italiani. Dirige il M.to Leonardo De Amicis

Evento solidale, con prenotazione obbligatoria. Acquisto biglietti di importi 10 e 15 Euro tramite piattaforma Eventbrite.it accessibile dal portale perdonanza-celestinaiana.it a partire da 36 ore prima dell'evento e INFO POINT del Centro Turistico del Gran Sasso in Piazza Duomo all'Aquila. Posti riservati per disabili a cura Centro Servizi del Volontariato (  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  ).

 

29 Agosto – 22:00 - Teatro del Perdono – Loc. Piazzale di Collemaggio

Gran Concerto con Fiorella Mannoia, Luca Barbarossa, Paola Turci e Noemi

Orchestra del Conservatorio dell'Aquila "A.Casella" diretta dal M.to Leonardo De Amicis.

Evento solidale, con prenotazione obbligatoria. Acquisto biglietti di importi 10 e 15 Euro tramite piattaforma Eventbrite.it accessibile dal portale www.perdonanza-celestinaiana.it a partire da 36 ore prima dell'evento e INFO POINT del Centro Turistico del Gran Sasso. Posti riservati per disabili a cura Centro Servizi del Volontariato (  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  ).

 

Il programma religioso

Sabato 24 agosto ore 18:00, Basilica Santa Maria di Collemaggio, Conferenza di Padre Raniero Cantalmessa O.F.M. Cap., Predicatore della Casa Pontificia sul tema: La sua misericordia di generazione in generazione – il Magnificat di Maria, uno sguardo nuovo su Dio e sul mondo;

25, 26, e 27 agosto alla Villa Comunale, dalle ore 20.30 alle ore 24.00, "Tenda del Perdono" – adorazione, riflessione e riconciliazione (disponibilità di confessori);

Mercoledì 28 agosto:

  • ore 18:00, Santa Messa stazionale con il rito di apertura della Porta Santa presieduta da Sua Em.za il Sig. Cardinale Giuseppe Bertello, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. Liturgia animata dalla Corale Novantanove;
  • ore 22:00, Perdonanza dei Giovani e degli Scout, delle Aggregazioni laicali, degli Operatori pastorali Santa Messa presieduta da Sua Ecc.za Mons. Pietro Santoro, Vescovo di Avezzano. Liturgia animata dal Coro Diocesano Giovanile San Massimo;
  • a conclusione della Santa Messa Veglia nella notte della Perdonanza fino alle 00.30 a cura del Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile e Vocazionale;

Giovedì 29 agosto, Martirio di San Giovanni Battista:

  • 06:00 Perdonanza dei Lavoratori, S. Messa presieduta da don Juan de Dios Vanegas Gallego, Direttore Ufficio Diocesano per la Pastorale del Lavoro e dei Migranti;
  • 07:30 Rosario trasmesso in diretta sull’emittente Radio Maria;
  • 08:00 Perdonanza dei Religiosi e delle Religiose, Santa Messa presieduta da Sua Ecc.za Mons. Claudio Palumbo, Vescovo di Trivento, animata dal Coro delle Religiose trasmessa in diretta sull’emittente Radio Maria;
  • 10:00 Perdonanza delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine, Santa Messa presieduta da Sua Ecc.za Mons. Camillo Cibotti, Vescovo di Isernia - Venafro. Liturgia animata dal Coro della Scuola della Guardia di Finanza;
  • 11:30 Perdonanza dei Catechisti e dei Ragazzi che hanno ricevuto i Sacramenti, degli Studenti I.S.S.R. e degli Insegnanti di Religione Cattolica, Santa Messa presieduta da Sua Ecc.za Mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo di Teramo-Atri Liturgia, animata dalla Cappella San Silvestro;
  • 12:30 Perdonanza delle Famiglie, Santa Messa presieduta da Sua Ecc.za Mons. Orlando Antonini, Arcivescovo Nunzio Apostolico. Liturgia animata dall’Associazione Polifonica Tempera;
  • 15:30 Perdonanza dei Malati e delle Confraternite, Santa Messa presieduta da Sua Ecc.za Mons. Giuseppe Molinari, Arcivescovo Emerito di L’Aquila con amministrazione del sacramento dell’Unzione degli Infermi. Liturgia animata dal Coro della Basilica di Collemaggio;
  • 18:30 Santa Messa stazionale con il rito di chiusura della Porta Santa presieduta da Sua Em.za il Sig. Cardinale Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo Metropolita di L’Aquila. Liturgia animata dalla Corale Novantanove.

In basilica disponibilità di confessori nelle ventiquattro ore del Giubileo Celestiniano.

Per ottenere l’indulgenza, per se stessi o per un defunto, occorre:

  • visitare la Basilica tra i Vespri del 28 e i Vespri del 29 agosto e recitare il Credo, il Padre nostro, l’Ave Maria, il Gloria al Padre, secondo le intenzioni del Sommo Pontefice;
  • accostarsi alla Confessione sacramentale e alla Comunione Eucaristica (nello stesso giorno oppure negli otto giorni precedenti o seguenti).
Ultima modifica il Venerdì, 23 Agosto 2019 18:23

Articoli correlati (da tag)

Chiudi