Martedì, 10 Settembre 2019 15:48

Risonanza Magnetica: a L'Aquila il Convegno nazionale

di 

In occasione del decennale del terremoto si svolgerà all’Aquila il Meeting Nazionale promosso dal Gruppo Italiano Discussione Risonanze Magnetiche (GIDRM) ed organizzato dai docenti Marcello Alecci e Angelo Galante (Università degli Studi dell’Aquila, Dipartimento MeSVA).

Il GIDRM è un’associazione scientifica non-profit, fondata nel 1974 e che oggi conta oltre 500 soci del mondo accademico e industriale, il cui obiettivo è favorire lo sviluppo, il coordinamento e la diffusione di attività didattiche e di ricerca riguardanti tutti i vari ambiti della Risonanza Magnetica.

Il Presidente del GIDRM Marco Geppi, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, Università di Pisa, esprime "grande soddisfazione che il XLVIII Meeting Nazionale GIDRM si svolga all’Aquila, sia per la presenza di importanti gruppi di ricerca molto attivi nell’ambito della RM, che per l’affetto che tutta la comunità GIDRM prova nei confronti della Città dell’Aquila che ha tanto sofferto per le conseguenze del terribile terremoto dell’aprile 2009".

Il Convegno GIDRM si svolgerà dall’11 al 13 settembre 2019 presso le aule dell’Edifico Alan Turing, Polo di Coppito. I lavori saranno inaugurati dalla Rettrice Paola Inverardi, dal Direttore del Dipartimento Mesva Guido Macchiarelli e dal rappresentante dell’Istituto CNR-SPIN Gianni Profeta.

La Rettrice Inverardi esprime “grande soddisfazione e compiacimento al gruppo di ricerca dei docenti Alecci e Galante per l’organizzazione di questo importante evento nazionale - che ha raggiunto la considerevole presenza di oltre 120 partecipanti provenienti da Italia, Germania, Inghilterra, Francia, Spagna, Svizzera, Nuova Zelanda, su tematiche di grande attualità scientifica e tecnologica nell’ambito delle risonanze magnetiche, con forti ricadute per il servizio sanitario nazionale e il sistema industriale italiano.”

Il docente Macchiarelli evidenzia “la presenza al convegno di numerose aziende del settore, in ambito nazionale ed internazionale, che presentano strumentazione e servizi tecnologici di ultima generazione utili sia per la ricerca di base che per studi applicativi preclinici e clinici, ricordando che alcuni di questi prodotti sono stati sviluppati a stretto contatto con il mondo accademico locale e nazionale.”

Il docente Profeta ricorda che “recentemente il gruppo dei docenti Alecci e Galante (MESVA e CNR-SPIN) - in stretta collaborazione con il Dr. Carlo Rizza (DSFC, CNR-SPIN), Dr. Marco Fantasia (MESVA) ed il Prof. Elia Palange (DIIIE) - hanno sviluppato una nuova metodologia che promette di rivoluzionare la risonanza magnetica ed il cui contenuto scientifico e tecnologico sarà presentato a livello nazionale, per la prima volta, in occasione del Convegno GIDRM dell’Aquila”.

Il Convegno GIDRM, afferma Alecci, “si articola in tre giornate di studio che vedranno la partecipazione di numerosi studiosi italiani e stranieri. Il primo obiettivo del convegno è fare incontrare la comunità italiana che si occupa di strumentazione, metodi ed applicazioni avanzate nel settore della spettroscopia di risonanza magnetica nucleare e dell’imaging di risonanza magnetica sia a basso che ad alto campo magnetico. Sono tematiche che trovano ampie ed importanti applicazioni in ambito chimico, fisico, agro-alimentare, biotecnologico e biomedico. A tal fine i numerosissimi interventi specialistici e le tre sessioni poster permetteranno ai partecipanti di approfondire gli ultimi sviluppi delle conoscenze scientifiche e tecnologiche in risonanza magnetica”.

Il docente Galante aggiunge che, “il secondo obiettivo del convegno GIDRM è di stabilire e rafforzare i legami tra il mondo della ricerca accademica e quello delle aziende che operano nel settore della risonanza magnetica (BRUKER, JEOL, STELAR, RIVOIRA, CHIESI, BRACCO, SPECTRA2000, EXTRA BYTE, FONDAZIONE ANTONIO DE MARCO, RESONANCE SYSTEMS, CORTECNET). A tal fine è previsto - presso l’edificio Alan Turing di Coppito- un ampio spazio espositivo riservato alle importanti aziende presenti che offrono prodotti e servizi nell’ambito NMR/MRI. A ciò si aggiunge l’opportunità di far nascere e rafforzare collaborazioni e progetti di ricerca industriale su fondi nazionali ed europei.”

I docenti Alecci e Galante - insieme agli altri membri del Comitato Organizzativo Locale composto dai docenti Silvia Colacicchi (MESVA), Tiziana M. Florio (MESVA), Luca Ottaviano (DSFC), Giulia Fioravanti (DSFC), e dai Dr. Marco Fantasia (MESVA), Dr.ssa Ilaria Rosa (MESVA), Dr. Davide Di Censo (MESVA), Dr. Carlo Rizza (DSFC, CNR-SPIN)- si dicono onorati di ospitare il Convegno GIDRM sulle tecniche avanzate NMR/MRI presso l’Università dell’Aquila e ringraziano gli organi Accademici, i Dipartimenti MESVA, DSFC, DIIIE e il personale tecnico amministrativo per il pieno supporto all’iniziativa.

"Come per altre prestigiose attività che vedono il nostro Ateneo protagonista – conclude la Rettrice Paola Inverardi - mi auguro che l’organizzazione del Convegno Nazionale GIDRM all’Aquila possa contribuire a consolidare e rafforzare il ruolo del nostro Ateneo come sede di formazione e ricerca avanzata di livello nazionale ed internazionale nell’ambito sperimentale della Risonanza Magnetica, rafforzando ancora di più la già brillante realtà della Clinica Radiologica diretta dal Prof. Carlo Masciocchi (DISCAB), con importanti ricadute occupazionali per i laureati e positive sinergie nei confronti del tessuto industriale della città e del territorio abruzzese".

Ultima modifica il Martedì, 10 Settembre 2019 15:57

Articoli correlati (da tag)

Chiudi