Venerdì, 20 Settembre 2019 12:35

L'Aquila: Bernard Dika ospite del Convitto Domenico Cotugno

di 

Il 26 settembre prossimo, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, presso i locali del Convitto Nazionale Domenico Cotugno dell’Aquila in Via Ficara, Bernard Dika incontrerà gli studenti convittori sul tema "Prima gli esseri umani".

Nominato Alfiere della Repubblica Italiana nel 2016 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il giovanissimo Bernard - ha solo 21 anni - ha ricevuto l'onorificenza per le lotte studentesche ingaggiate in Toscana – è residente a Pistoia – prima come studente e poi come presidente del Parlamento degli Studenti della Toscana; una battaglia sui temi dell’edilizia scolastica e dei trasporti pubblici per i pendolari su gomma e su treni, la sua. Inoltre, si è espresso spesso sui temi della Memoria e contro il nazifascismo, oltre che per un’Europa unita dei popoli e senza muri.

Dika da tempo incontra i giovani e le giovani nelle scuole per stimolare altri coetanei ad impegnarsi per il bene comune.

"L’incontro prevede la promozione della cittadinanza attiva attraverso alcuni riferimenti ai principi fondamentali della nostra Carta Costituzionale e l’approfondimento del tema dei valori umani", spiega la preside Serenella Ottaviano. "L’intento generale è di trasmettere agli studenti e alle studentesse la necessità di un impegno concreto all’interno delle proprie comunità. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività progettuali, didattico-educative, che il Convitto Nazionale proporrà durante questo anno scolastico in quanto comunità educante consapevole, democratica e inclusiva che sarà il luogo privilegiato per incontri ed eventi di alto spessore umano e culturale".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi