Giovedì 26 settembre sarà celebrata, come avviene ogni anno dal 2001 su iniziativa del Consiglio d’Europa di Strasburgo e dalla Commissione Europea, la Giornata Europea delle Lingue.
Quest'anno saranno oltre 800 gli eventi organizzati in 56 Paesi: L'Aquila si unisce alle celebrazioni attraverso una giornata di iniziative rivolte a studenti di medie e superiori del territorio organizzate dall'Università degli Studi dell'Aquila e il Liceo Linguistico "Cotugno".
Giovedì mattina più di 300 studenti del Liceo Linguistico "Cotugno" dell'Aquila usciranno dalle aule e invaderanno le strade del centro città per partecipare a una caccia al tesoro multilingue con partenza da piazza Palazzo alle ore 9. Contemporaneamente nel Palazzetto dei Nobili si susseguiranno brevi performance teatrali, role playing, ‘Camera caffè’, recitazione di poesie... tutto rigorosamente nelle quattro lingue straniere d'interesse (inglese, francese, tedesco e spagnolo) a cura degli studenti e delle studentesse del Liceo Linguistico.
Seguirà un Laboratorio di Canto nelle quattro lingue in collaborazione con il Liceo Musicale ‘Cotugno’ e verrà inoltre presentato un montaggio di interviste rilasciate da immigrati che risiedono nel territorio aquilano e che portano, insieme alla propria esperienza personale, i segni di una lingua e di una cultura che rappresentano un arricchimento per la comunità.
Le lingue saranno protagoniste anche durante il pomeriggio, quando, a partire dalle 14:30, nel Dipartimento di Scienze Umane dell'Università dell'Aquila avranno luogo dei laboratori linguistici interattivi rivolti alle classi 3°, 4° e 5° del Liceo Linguistico, organizzati e curati dal Centro Linguistico di Ateneo diretto dal Prof. Juan Carlos Barbero, che si avvarrà di esperti dell'Ateneo per affrontare insieme ai ragazzi alcune problematiche dello studio delle lingue da varie prospettive scientifiche.
Programma completo dei LABORATORI qui: https://nottedeiricercatoriaq.it/eventi/295/giornata-europea-delle-lingue-2019