Venerdi 27 alle ore 19:00, a Piazza Chiarino, in occasione della Notte europea dei ricercatori, la galleria d’arte Sharky Art Gallery presenterà una performance visiva e musicale, Fill The Universe di Phelipe, De Feo e Kradsen.
La performance consisterà nella creazione live, a tempo di musica, di un’opera dedicata alla città dell’Aquila.
“L’artista Phelipe Traco, vincitore del premio Arte 2018, Cairo editore, e il suo team” spiega Sara Cavallo, curatrice dell’evento “ci condurranno lungo un itinerario all'interno della nascita di un nuovo mondo verso il quale il genere umano si sta avviando: gli uomini apprenderanno dalle macchine i codici di calcolo e li adatteranno ai loro corpi biologici”.
“L’opera, realizzata con la tecnica definita Sensitive System, vedrà fondere tra loro principi matematici, musica e arte visiva, seguendo lo schema della stampa musicale. Tutto è calcolato, ma infinitamente magico. Partendo dal centro e mantenendo costante il suo principio matematico, il dipinto continuerà ad espandersi fino a raggiungere il suo perimetro più esterno, in cui lo schema circolare è una struttura concentrica, costruita con un rapporto fisso tra tempo e dimensioni”.
“In quest’ottica matematica, l’uomo diventa quasi una macchina perfetta che agisce come un sistema informatico, in quanto la mappa musicale, composta da diversi input sonori, viene relazionata alla gestualità pittorica umana. L’elaborato pittorico, carico di enigmi, apparirà dapprima astratto e giocando con i sensi degli spettatori fornirà nuove chiavi di lettura delle immagini, per poi svelarsi solo alla fine nella sua completezza e magia”.
Info
Piazza Chiarino
Venerdi 27 settembre ore 19:00
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.