Mercoledì, 25 Settembre 2019 18:59

Afm: presentato il progetto di sperimentale di Farmacia del Benessere a Coppito

di 

E’ stato presentato stamane il progetto sperimentale di Farmacia del Benessere, un servizio attivato dalla società partecipata Afm a Coppito e che, in futuro, potrebbe estendersi alle altre farmacie comunali.

“Abbracciamo il concetto di benessere così come definito dalla Organizzazione mondiale della sanità che non si esaurisce con uno stato di salute fisica: benessere vuol dire raggiungere una condizione di soddisfazione e felicità”, ha spiegato l’amministratore unico Alessandra Santangelo. “La farmacia 2.0, declinata in chiave moderna e contemporanea, eroga alla persona benessere a 360 gradi attraverso la somministrazione di servizi. Lo faremo qui a Coppito, avvalendoci di un biologo nutrizionista, il dottor Antonio Colamartino, iscritto all’apposito albo, e della psicologa Enrica Liaci, iscritta all’albo provinciale degli psicologi”.

Non solo.

La farmacia di Coppito è stata dotata di una moderna apparecchiatura che consente, in maniera affidabile, attraverso un semplice e non invasivo prelievo capillare, “di effettuare una serie di analisi di prima istanza, dalla glicemia all’emoglobina glicata, dal colesterolo ai trigliceridi: tutte le mattine, a digiuno, senza file e senza prenotazioni”.

La scelta di Coppito non è stata affatto casuale: “crediamo nella necessità di difendere anche territori geograficamente più marginali; con questo progetto, stiamo restituendo centralità ad una farmacia di periferia, portandovi un servizio innovativo”.

Si parte il prossimo 12 ottobre, con un open day: “da qui avvieremo la fase sperimentale, se ci sarà una domanda dei cittadini rispetto a questi servizi l’intento è di ampliarne lo spettro consentendo di fare le analisi anche nelle altre farmacie comunali”.

La Farmacia del Benessere, così, sarà un centro capace di dispensare salute “nel senso più ampio” ha ribadito Santangelo.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi