Mercoledì, 05 Marzo 2014 11:38

"Mappaq" all'Aquila: mappatura di spazi sottoutilizzati urbani

di 

I ragazzi del 2A del Liceo delle Scienze Applicate "Amedeo d’Aosta", coordinati dalla docente Clementina Cervale, hanno partecipato a tre giorni di workshop (26, 27-28 febbraio) che hanno dato il via al progetto MappAq.

Nato dall'idea di Antonio Sforna (laureato in Scienze della Comunicazione), con la collaborazione di Cora Fontana (Gran Sasso Science Institute), Antonella Marrocchi (presidente dell'associazione Policentrica), Ersilia Verlinghieri (laureata in Matematica) e Gabriel Jay Benigni (responsabile del progetto Spaziopubblico), consiste nell’esplorare il rapporto tra nuovi media e mappatura di spazi sottoutilizzati del territorio aquilano al fine di proporre idee di riuso temporaneo.

Le tre giornate hanno visto gli studenti familiarizzare con i concetti di spazio pubblico, di percezione degli spazi urbani, tactical urbanism, architettura e riuso temporaneo. Il workshop si è concluso con una sessione partecipata di mappatura in città. All'iniziativa hanno aderito inoltre Fablaquila, Viviamolaq e Spazio Giovani. Il progetto prevede ulteriori tappe e sviluppi nel corso del 2014. Per info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ultima modifica il Mercoledì, 05 Marzo 2014 11:52

Articoli correlati (da tag)

Chiudi