Mercoledì, 23 Ottobre 2019 18:07

Univaq omaggia Mendeleev per i 150 anni della Tavola periodica degli elementi

di 

Nel 1869 il chimico russo Dmitrij Ivanovic Mendeleev ideò la Tavola periodica degli elementi, uno schema di ordinamento degli elementi chimici basato sul loro numero atomico e del numero di elettroni presenti negli orbitali atomici.

150 anni di Tavola PeriodicAQ è l’evento con cui l’Università degli Studi dell’Aquila vuole ricordare l’opera di Mendeleev presentando al pubblico la prima tavola periodica umana.

118 studenti e professori dell'ateneo si sono radunati, in occasione dell’ultima edizione di Street Science, nel Parco di Collemaggio, per la realizzazione di un filmato di gruppo indossando ciascuno una maglietta che ritrae un preciso elemento chimico.

Il video costituisce un esempio concreto di condivisione e partecipazione attiva dei nostri studenti e ricercatori alle attività di divulgazione scientifica in cui l’Ateneo è da tempo impegnato e sarà presentato giovedì 24 ottobre alle ore 18.00 nell’aula A0 del Dipartimento di Scienze Umane Viale Nizza 14 L’Aquila nell’ambito dell’incontro dal titolo Tavola PeriodicAQ.

L’incontro, che vedrà la partecipazione di Stefano Cinti, ricercatore dell’Università Federico II di Napoli e membro del Gruppo interdivisionale diffusione della cultura chimica della Società Chimica Italiana, sarà anche l’occasione per alcune letture ad alta voce tratte dal libro di Primo Levi “Il sistema periodico” e del testo “La chimica in versi” di Alberto Cavaliere, affidate rispettivamente all’attore Marco Valeri e alla professoressa Silvia Colacicchi, docente dell’Università degli Studi dell’Aquila.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi