E' ancora possibile ottenere gli incentivi per comprare le biciclette a pedalata assistita.
Lo rammenta l'assessore alla Mobilità, Carla Mannetti.
I mezzi in questione vanno acquistati dai rivenditori convenzionati con il Comune dell'Aquila che, a seguito di domanda, erogherà dei contributi fino a un massimo di 350 euro. "I fondi per sostenere questa importante operazione sono ancora disponibili – ha spiegato l'assessore Mannetti – si tratta di un'iniziativa nella quale crediamo moltissimo, vista l'importanza che le piste ciclabili e questo tipo di biciclette ricoprono nel redigendo Piano urbano per la mobilità sostenibile (Pums)".
L'attuale amministrazione sta lavorando moltissimo per incentivare questi acquisti. "Il primo bando risale a circa due anni e mezzo fa, ma stiamo dando un'accelerata significativa alle procedure di liquidazione degli incentivi – ha proseguito Mannetti – tanto è vero che, in poco tempo, le domande sono state più che raddoppiate rispetto al passato e alcuni giorni fa sono stati erogati 36mila euro di contributi a 108 persone che avevano fatto richiesta. In sostanza, con un unico atto sono state pagate somme che corrispondono a più della metà dell'importo complessivo degli incentivi erogati in due anni e mezzo. Altri fondi saranno stanziati nell'annualità 2020 del bilancio di previsione".
"Invito pertanto gli interessati a procedere all'acquisto delle bici a pedalata assistita e a presentare domanda di rimborso parziale – ha concluso l'assessore Mannetti – sarà un contributo importante per la qualità ambientale del nostro territorio e darà ancora maggiore forza alla nostra azione mirata a promuovere questo tipo di mobilità".
Per le modalità di accesso agli incentivi, bisogna fare riferimento all'avviso e alla modulistica pubblicata qui, tenendo presente che, attualmente, il settore di riferimento è quello della Rigenerazione urbana, Mobilità e Sviluppo, che si trova in via Avezzano 11.