Il 31 ottobre, notte di Halloween, a S. Stefano di Sessanio, si svolgerà la seconda edizione di La notte delle lumère, organizzata dall’associazione Gira e rigira.
“La manifestazione” scrive in una nota l’associazione “si svolge all’insegna del recupero delle tradizioni, con l’obiettivo di spostare l’attenzione da una festa consumistica a una serata ricca di spunti culturali e di contribuire alla destagionalizzazione dell’offerta turistica offrendo la possibilità a tutti i partecipanti, adulti e bambini, di conoscere il nostro territorio da un originale punto di vista”.
“Il programma prevede una mini conferenza, una cena a tema e uno spettacolo itinerante a passo d’asino in cui verranno raccontate, in diversi modi, origini e leggende di questo giorno speciale, scopriremo perché si festeggiava, perché ancora si festeggia, riflettendo sui ritmi lenti e sempre uguali che la natura suggeriva ai nostri antenati”.
“La mini conferenza, dal titolo ‘La ruota del tempo: ogni fine è anche un inizio’, si terrà alla 18:30 presso il residence I’l Palazzo” e sarà curata dal Dottor Antiaccademico, al secolo Domenico Di Felice, divulgatore culturale ed esperto di tradizioni e folklore. Si parlerà del calendario arcaico, una sorta di guida contadina, e del perché questo giorno era così importante nella vita rurale: un momento che, sostanzialmente, coincide con la fine dell’estate e dei lavori nei campi. Anticamente era affine al nostro capodanno, l’anno finiva in concomitanza della fine della stagione calda. E poi l’importanza della conservazione della luce e il culto dei morti”.
“Alle 20:00 è prevista una cena con prodotti tipici di stagione tra cui la mitica zucca sempre presso il residence ‘Il Palazzo’”.
“Alle 17:00 e alle 21:30 i due gruppi di partecipanti verranno accompagnati tra le vie e le piazzette del borgo dove attori e musicisti saranno alle prese con canti, racconti e leggende. Gli asinelli alleggeriranno il percorso ai bambini. Gli artisti coinvolti sono: Ugo Capezzali, Elena D'Ascenzo, Andrea De Petris, Diletta De Santis e Federico Colapicchioni. Graditissima la presenza dell’associazione MajaNocte con i suoi rapaci notturni”.
Prenotazione obbligatoria.
Info: 3288411477.