E' stato inaugurato questo pomeriggio, al Tecnopolo D'Abruzzo, a L'Aquila, il nuovo "Centro di Genomica Avanzata - Dante Labs", specializzato nello studio del genoma umano.
Nato nel 2016 dall'incontro di Andrea Riposati e Mattia Capulli, entrambi aquilani, il Centro è diventato rapidamente l'azienda di riferimento nel campo di test e analisi genetiche a livello internazionale. L'ambizione è quella di diventare leader mondiale nel test completo del genoma umano, il prodotto di punta di Dante Labs. Si tratta di un esame non invasivo, ma estremamente complesso, che permette di individuare eventuali reazioni ai medicinali e predisposizioni allo sviluppo di malattie.
Ad oggi il prezzo del test oscilla tra i tremila e i cinquemila euro. Tuttavia Dante Labs ha abbassato questo costo grazie ad economie di scala e di specializzazione, con l'obiettivo di rivolgersi, in futuro, ad un ampio pubblico senza limiti di età.
Presenti al taglio del nastro Gianni Letta, il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, l'assessore regionale Guido Quintino Liris, il sindaco della città dell'Aquila Pierluigi Biondi, e Andrea Riposati co-fondatore e amministratore delegato di Dante Labs Srl.
"L'Aquila riabbraccia ufficialmente due sue figli, due talenti, che dopo essersi formati all'estero hanno scelto di tornare in città ed investire sul futuro -il commento del sindaco Biondi - Il loro e di questa terra. La città della conoscenza si realizza anche attraverso questi esempi, in cui ricerca e tecnologia consentono di sviluppare un modello virtuoso di impresa giovane e vincente. A L'Aquila l'innovazione rappresenta oggi la chiave per la ripresa nel post-sisma".
Liris ha sottolineato come il Tecnopolo, nato su volontà della passata amministrazione cittadina e grazie al sostegno ricevuto dalle attuali istituzioni cittadine e regionali, rappresenti "un'area diventata centrale nel percorso di ricostruzione e di rinascita socio-economica della città. Oggi L'Aquila, con l'insediamento di questo Centro di ricerca di riferimento internazionale, è oggi la città dell'innovazione e delle opportunità".
A tal riguardo, Dante Labs, che attualmente conta un organico di quattrodici unità, ha annunciato l'intenzione di arrivare a 50 assunti nel giro di tre anni. La quasi totalità degli assunti ha qualifiche di laureato magistrale, e le loro specializzazioni sono nelle aree del buisness, biotecnologie, bioinformatica e scienze umanistiche, a seconda degli incarichi ricoperti, e provengono principalmente dalle università di Roma e dell'Aquila.