Venerdì 15 novembre 2019, nella sala del chiostro della facoltà di Ingegneria civile e industriale dell'Università di Roma La Sapienza, avrà luogo l’evento di presentazione dei risultati finali del progetto Bric Inail ID26 "Progettazione, certificazione e bonifica di macchine, attrezzature e ambienti di lavoro per la riduzione dell’esposizione dei lavoratori a rumore e vibrazioni".
Il progetto ha l’obiettivo di definire le procedure e le tecniche più adeguate da utilizzare, da un lato, per la progettazione, la certificazione e la bonifica di macchine, attrezzature e ambienti di lavoro e, dall’altro, per la riduzione dell’esposizione dei lavoratori a rumore e vibrazioni.
La giornata seminariale prevede la presentazione delle linee guida predisposte dai diversi gruppi di ricerca sulla progettazione acustica e la bonifica degli ambienti industriali, sulla progettazione acustica e vibratoria delle macchine e attrezzature agricole e sulle procedure di certificazione acustica e vibratoria delle macchine. Seguirà la presentazione dei casi studio sviluppati nell’ambito del progetto.
Cinque i gruppi di ricerca che hanno collaborato con il DiMeila – Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale dell’Imail, nello svolgimento delle attività:
Dima – Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale, Università di Roma La Sapienza (coordinatore)
Dief– Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Firenze
De – Dipartimento di Ingegneria, Università di Ferrara
Diie – Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Informazione e di Economia, Università dell’Aquila
Imamoter Cnr – Istituto Macchine Agricole e Movimento Terra
Una delle unità operative coinvolte nel progetto appartiene al Dipartimento di Ingegneria industriale e dell'informazione e di economia dell'Università dell'Aquila, che ha collaborato alla stesura del "Manuale operativo per la progettazione acustica e vibratoria di macchine e attrezzature per uso agricolo".
Il link all'evento è il seguente:
http://www.acustica-aia.it/presentazione-risultati-finali-progetto-bric-inail-id-26-roma-15-novembre-2019-2/