Venerdì, 22 Novembre 2019 02:30

L'Aquila, torna lo Spazio Natale Emergency: dal 23 novembre a Piazza Palazzo

di 

Torna all'Aquila lo Spazio Natale di Emergency che quest’anno, in occasione del nono anno di apertura in città, si trasferirà dal Castello a Piazza Palazzo.

La nuova sede dello spazio (Piazza Palazzo, 7) sarà aperta dal martedì al venerdì dalle ore 16:00 alle ore 20:00 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 20:00 dal 23 novembre 2019 al 24 dicembre 2019.

L’inaugurazione ci sarà sabato 23 novembre, a partire dalle 17.

Il ricavato degli Spazi Natale sarà destinato agli ospedali di Emergency in Afghanistan e Iraq.

Da luglio a settembre del 2019 un numero senza precedenti di vittime civili è stato ferito o ucciso in Afghanistan (1.174 morti e 3.139 feriti), mentre il nord dell’Iraq, a causa dei recenti conflitti nei territori limitrofi, è di nuovo in grave difficoltà.

Presente in Afghanistan dal 1999, Emergency ha curato oltre 6 milioni di persone negli ospedali di Kabul e Lashkar-gah, nel Centro di maternità di Anabah e nei posti di primo soccorso. In Iraq, invece, Emergency ha curato oltre 950.000 persone nei campi profughi del Kurdistan iracheno e nel centro di riabilitazione e reintegrazione sociale di Sulaimaniya.

Sugli scaffali dello Spazio Natale sarà possibile trovare prodotti provenienti da Afghanistan, Iraq, Cina, Ecuador, India, Indonesia, Marocco, Nepal, Pakistan, Perù, Senegal, Sri Lanka, Thailandia e da diverse regioni d'Italia.  Sono circa 650 le aziende italiane che hanno donato i loro prodotti.

In tutti gli Spazi Natale saranno presenti il “Panettone fatto per Bene”, realizzato in collaborazione con le Tre Marie in occasione dei 25 anni di Emergency, i manufatti di Sulaimaniya, gli orsetti di Bamiyan e i bracciali di alluminio riciclato da ordigni bellici del Laos.

Curiosando tra gli scaffali sarà possibile scoprire tante storie attraverso prodotti utili e sostenibili provenienti dall'economia carceraria o dalle filiere solidali – come biscotti, cioccolate, tisane, torroni, croccanti – o derivati dal riuso o riciclo, come le pochette ricavate dal riutilizzo delle nostre magliette e i gadget marchiati Emergency; tra questi la matita che fiorisce grazie a semi misti di erbe e fiori, la borraccia d'acciaio eco-friendly, il porta-pranzo fatto per metà in fibra di bambù e altro ancora. Come ormai da tradizione, non mancheranno gli oggetti realizzati grazie alla creatività delle volontarie del gruppo Handmade.  

Gli indirizzi, le date e gli orari di apertura e chiusura di tutti gli Spazi Natale sono reperibili all’indirizzo  https://eventi.emergency.it/natale-per-emergency/.

Tutti i prodotti a marchio Emergency sono anche su https://shop.emergency.it/.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi