L'appello era stato lanciato, nei giorni scorsi, dal capogruppo del Pd in Consiglio comunale, Stefano Palumbo che aveva assistito, passeggiando in centro con la famiglia, ad una rissa sfiorata tra un automobilista infastidito dalla folla che 'ostacolava' il suo transito ed i passanti che lo invitavano a fare più attenzione.
"Già da tempo avevo maturato l’opinione che la possibilità concessa alle auto di parcheggiare e transitare lungo Corso Vittorio Emanuele non fosse più compatibile con la riapertura delle tante attivate commerciali lungo l’asse centrale", aveva sottolineato Palumbo; "ora, me ne sono definitivamente convinto. Non so cosa ne pensano al riguardo i commercianti, ma personalmente credo che siano loro i primi ad essere penalizzati da questa situazione. Sperimentare l’istituzione di un’isola pedonale lungo tutto il corso almeno per il periodo delle festività natalizie ritengo sia un tentativo doveroso di cui, sono sicuro, tutti apprezzeranno i vantaggi".
D'altra parte, il tema della difficile convivenza tra i cantieri, le attività commerciali, i professionisti che sono tornati in centro, i residenti e i cittadini che vorrebbero camminare tra le vetrine illuminate non dovendo prestare attenzione alle automobili in transito, è spinoso e, sia chiaro, non si sono fatti passi in avanti significativi negli ultimi mesi sebbene se ne sia discusso lungamente. Il tema è l'assenza di parcheggi, oltre ad un servizio di trasporto pubblico assolutamente carente, a servizio del centro storico che rendono difficile, al momento, il ritorno alla normalità, in un tempo che, per L'Aquila, non è ancora "di pace", alle prese con la ricostruzione.
Sta di fatto che l'amministrazione comunale ha inteso mettere in campo una sperimentazione: da domani, e fino a domenica sera, verrà istruita una zona a traffico limitato lungo il corso cittadino e fino ai quattro cantoni dall'incrocio di via Cesare Battisti; potranno transitare soltanto residenti e autorizzati che, comunque, non potranno parcheggiare nell'area ztl. La sperimentazione verrà riproposta il prossimo fine settimana - sabato 21 e domenica 22 dicembre - e se dovesse andare bene non è escluso che possa essere estesa anche ai giorni di festa, tra il Natale e la fine dell'anno.
La soluzione è stata concertata dall'assessore alla mobilità Carla Mannetti con i commercianti e con l'associazione 'Città di persone' che raccoglie professionisti e residenti che hanno partecipato al tavolo voluto dall'amministrazione.
Non solo.
Per tentare di sfruttare al meglio il mega parcheggio di Collemaggio, una infrastruttura che gli aquilani continuano a dimostrare di non amare, forse per la difficile praticabilità del tunnel di collegamento con Piazza Duomo, verrà potenziato il servizio di collegamento garantito dalla navetta elettrica, dalle 9:30 del mattino e fino alle 22:30, anche di domenica.
La navetta parte da Collemaggio e transita alla villa comunale per salire, poi, verso piazza Duomo, percorrere il corso svoltando verso San Bernardino, via Zara, Fontana Luminosa e poi tornare al mega parcheggio percorrendo via Strinella.