Martedì, 18 Marzo 2014 12:03

'2 giorni per scoprire l'Italia, 365 per amarla': Giornate Fai di primavera anche a L'Aquila

di 

Quest’anno il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) festeggerà il 22 e 23 marzo le Giornate FAI di Primavera, iniziativa giunta alla 22esima edizione e organizzata per far conoscere il patrimonio artistico italiano a grandi e piccini.

2 giorni per scoprire l’Italia, 365 per amarla è lo slogan che accompagna le attività di cittadini privati, istituzioni e aziende che si impegnano con il FAI per la promozione del paesaggio italiano, dei luoghi e dei monumenti, che ne hanno fatto e fanno la storia. Tutela e valorizzazione sono le parole chiave delle iniziative del FAI, i cui iscritti hanno numerosi vantaggi e sconti nella fruizione dei beni culturali del circuito.

Il 22 e 23 marzo numerosi siti di interesse artistico apriranno le porte a curiosi e turisti anche in Abruzzo. All’Aquila sarà possibile visitare il Convento di San Giuliano, nelle fasce orarie 10.30 – 13.30 / 15.00 – 19.00. Apprendisti Ciceroni del Liceo Musicale, del Liceo Artistico e dell’ITAS con indirizzo turistico ci accompagneranno in questo luogo magico, sulla collina che offre una splendida terrazza sulla città, fra fitti boschi di querce e di pini. Il Convento è uno dei più antichi centri francescani dell'Abruzzo e fu fondato da frate Giovanni da Stroncone nel XV secolo. A San Giuliano soggiornò San Bernardino da Siena. Il Complesso conventuale si sviluppò attorno al nucleo originario e successivi lavori ne modificarono sostanzialmente nel XVII secolo le strutture architettoniche.

Vero e proprio gioiello è il cosiddetto Conventino, un piccolo edificio più vicino all'aspetto di un eremo che a quello tradizionale di un convento. E’ identificabile con il nucleo originario dal quale si è poi sviluppato, per aggregazioni successive, il complesso attuale. A San Giuliano ci sono anche una biblioteca ed una struttura museale che ne fanno, o ne farebbero, con i dovuti investimenti, un polo culturale di notevole rilievo. La biblioteca si compone di circa 45000 volumi: una collezione che comprende opere di storia del francescanesimo, storia locale, storia dell'arte, archeologia, filosofia, biologia e mineralogia oltre a diverse raccolte di periodici. Il Museo di Scienze Naturali ed Umane nacque invece dalla volontà di rendere fruibili al pubblico i materiali didattici, sia naturalistici sia storico-artistici ed archeologici, di proprietà della Provincia dei Frati Minori d'Abruzzo e in dotazione ai laboratori del Liceo Classico del Seminario, ospitato nel convento fino ai primi anni '70 del Novecento.

Link col programma completo delle iniziative in Abruzzo: http://www.giornatefai.it/luoghi/default.aspx?r=abruzzo

Info sul convento di San Giuliano: http://archeoclublaquila.it/san-giuliano-la-storia.html

Articoli correlati (da tag)

Chiudi