Sono iniziate oggi, lunedì 2 marzo, nell’aula rossa dell’edificio Renato Ricamo (Coppito1) del polo universitario di Coppito, le lezioni del CyberChallenge.IT 2020, il programma nazionale di formazione per i giovani hacker etici del futuro.
Organizzata dal Laboratorio nazionale di cybersecurity del Cini (Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica), CyberChallenge.IT è l’unica inziativa a livello europeo nella quale il mondo accademico e le scuole coinvolgono in un unico progetto migliaia di potenziali giovani esperti di sicurezza informatica, introducendoli a un percorso di avvicinamento alla materia.
Dopo le selezioni che hanno coinvolto 4.400 candidati a livello nazionale, compresi tra i 16 e i 23 anni, per il nodo dell’Aquila sono stati scelti 16 ragazzi, di cui 6 delle scuole medie superiori, connessi in modalità telematica, e 10 universitari.
Il periodo di formazione sarà di 12 settimane, da marzo e fino a tutto il mese di maggio 2020. In questo periodo i ragazzi, vincitori nelle selezioni nazionali, svilupperanno competenze volte a difendere e attaccare i sistemi informatici e a individuarne le vulnerabilità, con delle simulazioni che mirano a riprodurre le condizioni di un reale tentativo di intrusione.
Il tutto sarà vissuto come un gioco attraverso le gare CTF (Capture The Flag), nelle quali i partecipanti dovranno conquistare una posizione all’interno di un’infrastruttura avversaria dimostrando di poterla dominare, senza essere a loro volta dominati. Questa fase di Cyberchallenge.IT si concluderà con le competizioni del 9 giugno, dalle quali emergeranno i quattro migliori di ciascuno dei 28 nodi nazionali.
Il percorso di Cyberchallenge.IT terminerà con la gara nazionale del 9 luglio, nella quale i rappresentanti di ciascun nodo si confronteranno in un’unica competizione di due giorni che determinerà quali squadre hanno diritto di sedere sul podio degli hacker etici italiani.
I giovani esperti che più si saranno distinti per le loro competenze specifiche (reti, crittografia, intrusione, difesa, trasmissioni e tante altre) potranno essere convocati dalla nazionale italiana di Cyberdefender, TeamItaly, la quale ogni anno include quattro nuove leve da affiancare agli hacker etici selezionati l’anno precedente.
Il TeamItaly partecipa ogni anno a numerose competizioni a livello internazionale e nel 2019 ha conquistato il podio della European Cybersecurity Challenge (Ecsc2019) classificandosi secondi a livello europeo.
Tutti i dettagli sull'iniziativa sono consultabili sul sito: www.cyberchallenge.it