Il 27 marzo è la Giornata mondiale del teatro. La giornata è stata creata a Vienna nel 1961 durante il IX Congresso mondiale dell'Istituto Internazionale del Teatro su proposta di Arvi Kivimaa a nome del centro finlandese. Dal 27 marzo 1962, la Giornata mondiale del teatro è celebrata dai Centri Nazionali dell'Istituto Internazionale del Teatro (ITI) che si dislocano in un centinaio di paesi del mondo.
Anche le realtà teatrali abruzzesi celebrano la ricorrenza, organizzando da oggi e fino 6 aprile, diversi spettacoli nelle quattro province. La Giornata mondiale del teatro - per un teatro vivo e plurale è organizzata in Abruzzo dalla Rete Artisti per il Matta, in collaborazione con il coordinamento Cresco Abruzzo.
L'Aquila. Si inizia oggi nel capoluogo abruzzese, con le prove aperte de Il melo selvatico (ore 18, teatro Nobelperlapace di San Demetrio né Vestini). Lo spettacolo, della regia di Giancarlo Gentilucci, narra la storia di un viaggio alla ricerca del senso di una fine che sembra aver cancellato ogni speranza. In soccorso di due smarriti viaggiatori, impegnati nell’attraversamento di un mondo in decomposizione, arrivano la poesia, il mito, la filosofia. Il melo selvatico, che ha debuttato in una prima versione nei Cantieri dell'immaginario 2013 con il titolo Pensieri sommersi, è dedicato a Fabrizio Pambianchi, artista e attivista dei movimenti cittadini scomparso lo scorso 9 novembre. La Giornata mondiale del teatro verrà ricordata anche durante la lezione di domani all'Università dell'Aquila, a cura della professoressa Rietti, di Storia del teatro e problemi di storiografia dello spettacolo.
Il 5 aprile (ore 21), sarà invece la volta di Not here not now, di e con Andrea Casentino, al teatro Talia di Tagliacozzo, nell'ambito della rassegna di teatro e musica del teatro Lanciavicchio e di Harmonia Novissima.
Chieti. Dopo le due repliche de Il cielo in una stanza, messi in scena dal laboratorio teatrale Da grande voglio crescere al Piccolo teatro dello scalo il 22 e 23 marzo, la Giornata mondiale del teatro continua in provincia. al Tosti di Ortona domani andrà in scena La semplicità ingannata, di e con Marta Cuscunà, per la rassegna del teatro contemporaneo a cura del Teatro del Krak (inizio ore 21). Il 6 aprile, al Marrucino di Chieti (inizio ore 21) Un bes. Antonio Ligabue, di e con Mario Perrotta, a cura di Teatro immediato.
Pescara. Oggi, alle ore 17, presso la biblioteca "F. Giampaolo" di Pescara ci sarà un convegno dal titolo "Teatro in educazione: da dove veniamo e dove stiamo andando?", organizzato dall'Agenzia per la promozione culturale della città adriatica. Domenica 30, invece, all'interno dello Spazio Matta (inizio ore 21): L'arte è una caramella - da Monna Lisa all'arte contemporanea, di e con Carlo Vanoni e per la regia di Gianmarco Montesano, a cura del Florian Teatro Stabile d'Innovazione.
Teramo. La Giornata mondiale del teatro sarà ricordata anche a Teramo, il prossimo weekend (29-30 marzo). All'interno dell'associazione Zupirù Clown onlus avrà luogo un seminario intensivo di teatro danza, Flowing Beauty, diretto da Mara Di Giammatteo.