Cosa vuol dire essere una Formica o una Cicala? Quali differenze passano tra il loro modo di affrontare la vita e le stagioni? Un Ragazzo deve pur comprendere ciò, soprattutto dal momento che il Nonno, leggendogli fin dall’infanzia delle storie, gli ha raccomandato di sviluppare crescendo una propria “visione”. E così il Ragazzo, in un viaggio onirico tra una natura incontaminata e cangiante, incontrerà e parlerà sia con la Formica che con la Cicala, avvicinandosi a quei piccoli segreti della vita, che solo tramite l’esperienza individuale si possono cogliere...
Alla presentazione interverranno Roberto Ciuffini, la professoressa Liliana Biondi e Daniele Kihlgren. Letture di Tiziana Irti.
Franco Cagnoli è nato nel 1982 a L’Aquila. Dopo il terremoto del 2009, che ha seriamente danneggiato la sua casa, ha deciso di trasferirsi a Calascio (AQ). Nel 1999 ha partecipato a diversi concorsi di poesia ricevendo la menzione d’onore a “I Malavoglia” (Patti Montagnareale, ME), e risultando finalista al premio letterario “Marguerite Yourcenar” con la poesia Jim, inserita poi nella relativa antologia. Da musicista (chitarrista, fonico e compositore) ha finora pubblicato due album solisti: Wastelands (2003) e Came Back To Win (2012), entrambi autoprodotti, e l’album Meglio In Duo (2011), progetto jazzistico ideato insieme al bassista aquilano Stefano Francazio.