Giovedì, 17 Aprile 2014 19:35

Il Punk made in AQ invade la Toscana - Niutàun live sabato 19 a Certaldo (FI)

di 

Il 18 e 19 aprile si svolgerà la seconda festa dell'associazione Arci Ponti di Memoria 2014 in Toscana, un festival di poesia e musica organizzato tra le dolci colline del Chianti a Certaldo (Fi).

Tra le band che parteciperanno all’evento, di risonanza nazionale, gli aquilani Niutàun invitati per celebrare il mito dei Ramones a quarant’anni dalla nascita della storica punk-rock band.

Nella notte tra sabato e Pasqua faranno risuonare a tutto volume gli inediti del loro prossimo album, con una parte del live dedicata ai Ramones.

Le trasferte in festival nazionali non sono una novità per i Niutàun: impegnati in questo momento nella registrazione del primo album, hanno già navigato su e giù per l’Italia con live a Milano, Rovigo, Ancona e Civitanova Marche. Calcando, inoltre, palchi importanti a fianco di nomi altisonanti come The Gang, Africa Unite, Los Fastidios, Hate Boss e molti altri.

Daniele Biacchessi, fondatore e presidente Arci Ponti di Memoria  ha così illustrato qual è il senso della manifestazione: “La seconda festa dell'associazione Arci Ponti di Memoria si tiene in uno dei momenti più delicati della storia italiani, nei giorni in cui si mette mano alla nostra Costituzione nata dalla Resistenza. La nostra scelta è stata quella di andare in Toscana, una delle regioni che ha pagato a caro prezzo il suo antifascismo durante la guerra di Liberazione. A Certaldo narreremo, suoneremo, reciteremo e presenteremo libri, soprattutto progetteremo il futuro della memoria, cioè quella memoria viva, del presente, che parla alle nuove generazioni. L'associazione Arci Ponti di Memoria è composta da artisti e spettatori, da operatori culturali tra i migliori in Italia. Quindi il nostro è un punto di vista, un angolo, ma intendiamo portarlo avanti con grande entusiasmo e partecipazione".

Il festival si svolge in una due giorni di teatro, musica, letture e dibattiti con i le persone e i gruppi presenti che saranno i principali interpreti dell'impegno civile in ambito artistico. Tutto accompagnato da grandi nomi del panorama rock-folk italiano come gli stessi Gang, Cisco e Massimo Priviero.

I Niutàun sono Ugo Capezzali (voce), Piercesare Stagni (chitarra), Roberto Capezzali (basso) Jury Sielli (batteria). In occasione della trasferta toscana saranno affiancati al basso da Claudio Cacciatori amico e collaboratore della band già in diverse occasioni.

 

 

 

Ultima modifica il Venerdì, 18 Aprile 2014 16:47

Articoli correlati (da tag)

Chiudi