Giovedì, 02 Luglio 2020 10:08

L'Aquila, Pronto soccorso: inaugurata 'Stanza Rosa' per donne vittime di violenza

di 

Dopo un iter articolato di interventi avviati da tempo, è stata inaugurata stamane al pronto soccorso del San Salvatore dell'Aquila la “Stanza Rosa” per le donne e tutte le vittime di violenza.

“Un fiore all’occhiello dell’Ospedale dell’Aquila, un passo in avanti contro la violenza di ogni genere” ha sottolineato il direttore generale ASL1 Roberto Testa che ha eseguito il “taglio del nastro” insieme alla Presidente del Soroptimist, Francesca Pompa, subito dopo la benedizione dei locali impartita dal cappellano dell’Ospedale, Padre Luciano Antonelli.

La cerimonia, in forma contenuta in osservanza delle disposizioni Covid19, ha visto la presenza dei medici che hanno attivamente partecipato all’iniziativa, Anna Rita Gabriele, Antonella Del Mas e Luigi Valenti e di altre autorità della locale Asl unitamente ad una rappresentanza del Soroptimist Club L’Aquila, tra cui Marina Aquilio e le past president Lea Contestabile e Paola D’Ascanio, tra le prime ad essersi impegnate nella realizzazione del progetto.

“Con l’allestimento della Stanza Rosa – ha sottolineato Francesca Pompa, presidente Soroptimist Club L’Aquila – completamente arredata dal nostro Club, l’obiettivo è di creare al pronto soccorso uno spazio protetto, un percorso speciale per le donne e tutte le vittime di violenza, in modo da effettuare un’attenta valutazione e osservazione del caso e stabilire modalità d’intervento con risposte immediate, adeguate e coordinate”.

“Codice rosa”, che ha come simbolo una rosa bianca, è un codice che si affianca a quelli assegnati per gravità al pronto soccorso, identificativo di maltrattamento e che mette in atto tutta una serie di misure a tutela della vittima. Nel 2016, sempre su iniziativa del Soroptimist dell’Aquila, la Regione Abruzzo ha approvato con la Legge 17 l’istituzione e regolamentazione del “Codice Rosa” all’interno dei pronto soccorso abruzzesi. La Legge definisce compiti e ruolo delle ASL, degli operatori sanitari, dell’assistenza psico-sociale, la stipula dei protocolli d’intesa fra i soggetti coinvolti per l’istituzione di gruppi interforze composti da rappresentati delle Aziende Sanitarie, dalle Procure, dalle Forze dell’Ordine, dalle strutture e dai soggetti preposti alla tutela delle vittime di violenza.

Simona Giannangeli: "Ora chiudere iter per convenzione con Centro Antiviolenza"

"Nell’anno 2017, il Centro Antiviolenza per le Donne, attivo all’Aquila da tredici anni, ha richiesto al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Salvatore, di voler individuare una stanza all’interno o in prossimità dello stesso, per potervi accogliere le donne che subiscono violenza maschile".

"Il Centro Antiviolenza per le Donne dell’Aquila ha avanzato questa richiesta consapevole dell’estrema necessità per una donna che ha subito violenza maschile di trovare in un Pronto Soccorso uno spazio di rispetto e di tutela della propria intimità, in ossequio peraltro alle disposizioni normative europee e nazionali che impongono di porre in primo piano l’attività dei Centri Antiviolenza nel contrasto alla violenza maschile".

"In questi tre anni si sono svolti alcuni incontri tra la Direzione Generale Asl e la sottoscritta, si è giunti alla redazione di una bozza di Convenzione tra la stessa Asl ed il Centro Antiviolenza, ma l’iter non si è concluso".

"Oggi, all’inaugurazione della stanza per le donne che subiscono violenza maschile, ero presente in qualità di rappresentante del Centro Antiviolenza, perché è grazie al Centro che si è iniziato a ragionare su una stanza specifica, che rispondesse pienamente ai diritti che le donne hanno quando si recano in un Pronto Soccorso o in qualsiasi altro luogo pubblico, ove debbano raccontare quanto subito da mariti, conviventi, fidanzati o ex".

"All’esito della cerimonia inaugurale, dopo un breve confronto con il Direttore Generale dell’Asl, Dott. Testa, si è convenuto di riprendere l’esame della bozza di convenzione, affinchè si pervenga alla sottoscrizione della convenzione con la massima celerità".

Ultima modifica il Giovedì, 02 Luglio 2020 16:24

Articoli correlati (da tag)

Chiudi