“Kids&FamilyL’AquilaTour” vuole essere un progetto di esperienza turistica per bambini, ragazzi e famiglie, per accompagnare il turista alla scoperta dell'Aquila, del suo territorio, ma anche delle altre città e province abruzzesi.
La volontà è di far vivere al visitatore un’esperienza di viaggio, dove la guida vuole diventare un compagno che conosce appieno il territorio e le sue risorse.
La gastronomia, l’arte, la storia e la natura di un territorio sono le molteplici facce di ciò che noi comunemente chiamiamo cultura e per secoli si sono influenzate l’una con l’altra. Partiamo con il territorio Aquilano per poi riuscire a allargare i nostri orizzonti sulla regione Abruzzo.
Partiamo con il mese di luglio per poi estendere il progetto ad agosto e a settembre con le scuole.
E’ con questi obiettivi che si propongono alcune proposte di visita, pur sempre lasciando la possibilità al turista di modulare come preferisce la sua richiesta in base alle sue curiosità.
Il progetto “kids&Family-L’AquilaTour” è seguito da Carla Ciccozzi, guida turistica, accompagnatore.
Le proposte:
- L’Aquila e lo zoo di pietra, alla scoperta degli animali di pietra e non solo disseminati nei vicoli, nelle piazze e nelle chiese della città.
- Passeggiata intorno alle mura: da Porta Roiana a Porta Leoni e la Basilica di San Bernardino da Siena.
- Quattro passi sotto le mura illuminate, da porta di Bagno a porta Tione alla scoperta del quartiere della Villa Comunale, tour letterario.
- Il borgo Rivera e la sua fontana e la leggenda di Nicola Colapesce.
- La bona novella e la sconfitta di Braccio. Passeggiata da Porta Roiana a via Fortebraccio, tour letterario.
- Il tumulto dei Ciompi da Firenze a L’Aquila. Passeggiata intorno al complesso di San Domenico alla scoperta della comunità fiorentina a L’Aquila, tour letterario.
- L’Aquila fascista e la resistenza e l’architettura razionalista, tour letterario.
- Serafino Aquilano da L’Aquila ai Borgia, tour letterario.
- San Bernardino e la comunità ebraica a L’Aquila, tour letterario.
- Le monete aquilane nel medioevo, passeggiata intorno a San Marciano alla scoperta dei ghibellini in città, tour letterario.
A ciascuna visita potranno partecipare massimo 10 persone quindi è obbligatoria la prenotazione.
Per info e prenotazione chiamare il 3497820922 o inviare un’e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; www.guidaturisticacarlaciccozzi.it
Costo 7,50 € adulto – 5,00 bambino.
Se interessati alle visite proposte, è consigliabile prenotarsi con un po’ di anticipo.