L’Auditorium della Biblioteca nazionale centrale di Roma ha ospitato lunedì 12 ottobre 2020 la cerimonia di Premiazione del Concorso Nazionale di narrazione storica “Che storia!” giunto alla sua terza edizione e sostenuto, tra gli altri, dall’Accademia dell’Arcadia.
Molte le personalità intervenute a salutare gli astanti e quanti, per ragioni di sicurezza, hanno assistito alla cerimonia in video conferenza. Tra i premiati, provenienti da licei di tutta Italia, nove studentesse della IV A del liceo classico “D.Cotugno” il cui lavoro è stato insignito di menzione speciale.
La menzione ha valorizzato un lavoro teso a ripercorrere vicende novecentesche della storia cittadina narrate per bocca della statua di Sallustio in un continuo confronto fra passato e presente che calibra felicemente il senso di municipalità riassorbendolo in una dimensione nazionale.
Le studentesse sono state seguite nelle varie fasi del lavoro dalle docenti: Marchetti (referente- Storia), Bartolomucci (Latino) e Di Crecchio (Italiano).