Oggi pomeriggio, alle 16:30, in teleconferenza sulla piattaforma Zoom, ci sarà la presentazione del libro Ripensare il '68. Esperienze negli anni 1968-1973 all'Aquila (Portofranco Edizioni, 2020), scritto e curato da Paolo Muzi, Riccardo Lolli e Domenico Turchi.
Nel volume sono edite e presentate testimonianze raccolte dalla viva voce di protagonisti del movimento operaio e del movimento degli studenti universitari in quel particolare momento storico di vivace spinta al rinnovamento delle condizioni di lavoro in fabbrica (Sit-Siemens e Cementificio Saccie) e di studio nell'Università dell'Aquila. Dalle esperienze di vita vissuta emergono temi e inquietudini che hanno caratterizzato quegli anni straordinari di lotte, che unitamente alle condizioni di lavoro e di studio ponevano la questione dei diritti e della liberazione dai rigidi vincoli sociali del tempo, da cui anche la nascita del movimento femminista.
A corredo delle testimonianze sono pubblicati una quarantina di documenti: volantini, manifesti e foto d'epoca.
Alla presentazione su Zoom interverranno: Federica Benedetti, segreteria Cgil L'Aquila; Adolfo Pepe, fondazione Giuseppe Di Vittorio; Fabrizio Loreto, Università di Torino; Simona Troilo, Università dell'Aquila.
Ecco il link per partecipare:
https://us02web.zoom.us/j/89665599085?pwd=Ynd6RStwY3dVUm8wYVloVDdxSVFqZz09