Lunedì, 30 Novembre 2020 10:23

Addio a Giovanni Schippa, partigiano e illuminato rettore Univaq

di 

Se ne è andato a 97 anni Giovanni Schippa.

Nato a Perugia, l'infanzia trascorsa a Passignano sul Trasimeno, Schippa ha studiato a Roma, laddove entrò nella Resistenza.

Partigiano combattente col grado di sottotenente, laureatosi poi in Chimica, nel 1967 - per volere di Vincenzo Rivera - divenne Ordinario di Tecnologia dei materiali e Chimica applicata presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli studi dell'Aquila.

Rettore e professore emerito dell’Ateneo dal 1981 al 1995, anni in cui Univaq si affermò a livello nazionale, laurea honoris causa in Ingegneria Chimica, ex presidente della Fondazione Carispaq, Medaglia d’oro del presidente della Repubblica per meriti nel campo della cultura e della scuola, Cavaliere di Gran Croce, autore di oltre cento libri e pubblicazioni scientifiche su riviste e atti di congressi nazionali e internazionali tutti dedicati alle problematiche della ricerca e della didattica universitaria, Giovanni Schippa è stata una delle personalità più rilevanti nella storia dell'Aquila, che aveva scelto come città d'adozione.

Intellettuale coraggioso, figura d'indiscussa autorevolezza e prestigio, studioso appassionato e cultore delle nostre montagne, Schippa lascia un vuoto incolmabile. 

A marzo 2019, l'Anpi dell'Aquila - che oggi lo ricorda commossa - aveva conferito al partigiano una tessera onoraria: con Schippa erano stati celebrati Umberto Cialente, anche lui ci ha lasciato da poco, Arnaldo Ettorre e Luciano Badia, in memoria del papà Mario.

Scippa aveva chiesto che la sua morte fosse resa nota a esequie avvenute e l'Università dell'Aquila ha inteso rispettare le sue ultime volontà: per questo, anche noi abbiamo atteso di pubblicare la notizia della sua dipartita che, tuttavia, nella intensa ondata emotiva che sta attraversando la città, non è stato possibile tenere sotto silenzio. 

Il 25 aprile 2019, l'ultimo in piazza, il partigiano aveva pronunciato parole che restano come un monito: "Il compito principale è quello di tramandare la memoria alle giovani generazioni, trasmettere quello che è stata la Resistenza, quello che ha rappresentanto, ricordando sempre che ha avuto un contributo di sangue non indifferente. Oggi la libertà è minacciata e c'è un clima che non mi piace".

Il cordoglio del sindaco Biondi

"La scomparsa del professor Giovanni Schippa è una grande perdita per tutta la comunità: con lui se ne va uno studioso ed un rappresentante delle istituzioni che ha dato un contributo fondamentale alla crescita della nostra città, oltre che dell'ateneo aquilano, di cui è stato anche rettore”.

Queste le parole del sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi in ricordo di Giovanni Schippa, dopo aver appreso della sua scomparsa.

“Se oggi L'Aquila può vantare un valore fondante e connotativo nel campo della cultura, della ricerca, della formazione e della conoscenza, lo si deve anche a personalità come quelle del professor Schippa. Alla sua famiglia giungano sentite condoglianze personali e della municipalità tutta”, conclude il sindaco.

Il cordoglio della Fondazione Carispaq

La Fondazione Carispaq esprime il suo cordoglio per la scomparsa del Prof. Giovanni Schippa, primo presidente dell’istituzione dal 1993 al 1998.

“Mi unisco al ricordo di un uomo e di una personalità tra le più rilevanti del nostro territorio – ha dichiarato il Presidente della Fondazione Carispaq Domenico Taglieri – con lui perdiamo un’eccellenza in molti settori. La Fondazione Carispaq è, e sarà, sempre grata all’impegno, alla passione e alla dedizione profusi in un momento molto delicato come quello dell’avvio, nel 1992, delle Fondazioni di origine bancaria. Se oggi la nostra Fondazione è diventata un punto di riferimento per tante realtà pubbliche e del mondo del terzo settore, lo dobbiamo anche a lui. Alla sua capacità e lungimiranza”.

Il cordoglio di Stefania Pezzopane

“Il Rettore Partigiano non c’è più. Conservo con orgoglio una foto con Giovanni Schippa, era il 25 aprile 2019, in Piazza IX Martiri, come sempre lui era a celebrare la Liberazione con tutti noi. Purtroppo la notizia che Giovanni Schippa ci ha lasciato, addolora tanto. Figura irripetibile, il “rettore Partigiano”. 

Così ha dichiarato la Deputata Dem Stefania Pezzopane, nel ricordare Giovanni Schippa

Giovanni Schippa aveva 97 anni ed era entrato nella resistenza a Roma, dove studiava, era Partigiano Combattente con grado di Sottotenente. Schippa è stato docente universitario e dal 1981 al 1995 Magnifico Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila. Migliaia di suoi ex studenti lo stanno ricordando in queste ore con rispetto ed affetto. In quegli anni l’ho conosciuto e da allora sono sempre rimasta in contatto con lui, per consigli e chiacchierate. Vederlo ogni anno agli eventi sulla liberazione, la resistenza, l’impegno civile e democratico, ci dava forza. Lucido, presente, una personalità. Utile alla crescita della nostra città e della sua alta formazione. Sono addolorata. E grata per aver imparato tanto da una persona speciale come Giovanni Schippa.”

Ultima modifica il Martedì, 01 Dicembre 2020 18:30

Articoli correlati (da tag)

Chiudi