#Savethegenziana diventa virale. L'hashtag, lanciato dall'account Twitter di NewsTown venerdì scorso, si sta facendo strada sul web. A dicembre la notizia del sequestro di 111 litri di genziana alle suore della casa famiglia "Immacolata concezione", a causa della mancanza dell'etichetta e delle inadempienze sulla tracciabilità europea.
La scorsa settimana il vicesindaco dell'Aquila Nicola Trifuoggi ha firmato l'ordinanza per lo smaltimento e, dunque, la distruzione dei 111 litri del tipico digestivo aquilano.
A meno di 60 giorni dall'effettiva distruzione, è dunque nata la campagna #savethegenziana. Domenica scorsa la prima foto: due aquilani si fanno immortalare di fronte un "bambinello" di genziana, in un contesto cupo e guerrigliero, che ricorda i videomessaggi di Bin Laden. Poi, in poche ore, tanti altri selfie accompagnati dal messaggio #savethegenziana sono apparsi sulle pagine Facebook di aquilani e non. Alcuni scatti sono arrivati anche da Sulmona, Milano e persino dalla lontana Sydney, in Australia. Immancabili gli animali domestici: cani e, soprattutto, gatti.
NewsTown sostiene la campagna #savethegenziana. Come abbiamo già scritto, che qualcuno salvi cotanto 'ben di Dio'.
Questi alcuni dei selfie #savethegenziana apparsi su Facebook: