Continua il viaggio di Goletta Verde lungo le coste italiane, in cerca di criticità, inquinamento e illeciti.
Non ci fermeremo mai, è il motto che accompagna l’imbarcazione nel suo viaggio in difesa delle coste e del mare. Dallo scorso anno Goletta Verde si avvale del prezioso aiuto di centinaia di volontari e volontarie impegnati nel campionamento delle acque: uno straordinario esempio di citizen science, che coinvolge giovani da tutt’Italia.
Erosione costiera e dissesto idrogeologico, beach e marine litter, porti, eolico off-shore, lotta alla crisi climatica e alle fonti fossili, depurazione dei reflui, aree marine protette, bonifiche dei territori inquinati, contrasto all’inquinamento da plastica in mare sono i grandi temi della campagna di quest’anno, che è partita da Genova a inizio luglio e si concluderà in Friuli Venezia Giulia a metà agosto.
I cittadini e le cittadine potranno contribuire tramite il form di SOS Goletta segnalando a Legambiente situazioni sospette di inquinamento di mare, laghi e fiumi, fornendo all’associazione e ai suoi centri di azione giuridica informazioni essenziali che permetteranno di valutare le denunce alle autorità competenti.
La tappa abruzzese del viaggio di Goletta Verde inizia domenica 1 agosto a Vasto con un flash-mob contro le trivellazioni. Si prosegue lunedì 2 agosto con un incontro sui trabocchi, il turismo sostenibile e outdoor. Martedì 3 agosto si conclude a Pescara la tappa abruzzese con la conferenza stampa di presentazione dei dati sul monitoraggio di Goletta Verde lungo la costa. La Goletta Verde sarà ormeggiata presso il porto di Vasto.
Il programma di Goletta Verde in Abruzzo
Domenica 1 agosto, Ore 11.00: Spiaggia di Punta Penna, Vasto
Nemici del clima: flash-mob in spiaggia con gli attivisti e le attiviste di Legambiente contro le trivellazioni.
Il flash-mob si terrà sulla spiaggia di Punta Penna alle ore 11:00, al passaggio di Goletta Verde. Dopo l’attività, la Goletta Verde sarà ormeggiata al Porto di Vasto.
Lunedì 2 Agosto, Ore 10.30: Grotte del Saraceno, Vasto
Workshop Vivi la Costa dei trabocchi: Ambiente, digitalizzazione, mobilità e turismo sostenibile
Saluti: Francesco Menna, Sindaco di Vasto; Cristiana Biondo, Portavoce Goletta Verde. Modera: Giuseppe Di Marco, Presidente Legambiente Abruzzo.
Il sistema di informazione e accoglienza territoriale e turismo attivo e sostenibile
Intervengono: Luca Mastrangelo, Responsabile Settore Turismo e Ufficio IAT Vasto; Gabriele Marchese, Referente CNA Turismo Abruzzo; Paolo Setta, Referente FederPATE Confesercenti; Marcello Squicciarini, Direttore PMC Abruzzo e DMC Costa dei Trabocchi; Carlo Tereo De Landerset, Responsabile Dipartimento Sviluppo Economico Regione Abruzzo.
Trabocchi MOB 3.0 e accessibilità aree interne
Intervengono: Alfonso Di Fonzo, Presidente ITS MO.ST. e Polo Inoltra; Alberto Amoroso, Presidente Sangritana; Carlo Ricci, Direttore GAL Costa dei Trabocchi; Luciano Di Martino, Direttore Parco Nazionale della Maiella; Paola Cianci, Assessore Mobilità sostenibile Comune di Vasto.
Come mettere a sistema la Costa dei Trabocchi?
Intervengono: Roberto Di Vincenzo, Presidente Isart; Lido Legnini, Vicepresidente Camera di Commercio CH-PE; Mario Pupillo, Presidente Provincia di Chieti; Daniele D’Amario, Assessore Turismo Regione Abruzzo; Nicola Campitelli, Assessore Urbanistica e Territorio Regione Abruzzo; Tito Cieri, Dipartimento Politiche Sviluppo Rurale e Pesca - Segr. Vicepresidente Regione Abruzzo; Antonio Nicoletti, Responsabile nazionale Legambiente Aree Protette.
Martedì 3 Agosto, Ore 11.00: Ecospiaggia, Pescara
Conferenza stampa di presentazione dei risultati del monitoraggio di Goletta Verde in Abruzzo
Intervengono: Carlo Masci, Sindaco di Pescara; Maurizio Dionisio, Direttore ARTA; Emanuele Imprudente, Vicepresidente Regione Abruzzo; Giuseppe Di Marco, Presidente Legambiente Abruzzo; Enrico Stagnini, Direttore Legambiente Abruzzo; Cristiana Biondo, Portavoce Goletta Verde.