Venerdì 10 e sabato 11 settembre l'aula magna di Viale Nizza dell'Università dell'Aquila ospiterà il VII Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana Specializzandi in Ortopedia e Traumatologia (AISOT), che dopo aver toccato nel passato le città di Bologna, Pavia, Parma, Napoli e Torino, finalmente approda in centro Italia.
Andrea Fidanza, Alessio Giannetti e Raffaele Pezzella sono i tre medici dell'ortopedia aquilana che hanno promosso e presiederanno l'evento, tutti della Scuola di Specializzazione diretta dal Prof.Vittorio Calvisi. "Più di 100 elaborati scientifici ci sono giunti da tutta Italia - commentano gli organizzatori - stiamo riscontrando tanto entusiasmo per partecipare al primo evento ortopedico in presenza su scala nazionale dopo l'emergenza Covid-19".
I lavori sono suddivisi in tre macrosessioni: la chirurgia mininvasiva nell’atleta, la formazione medico specialistica, le infezioni nell'apparato muscoloscheletrico. Parteciperanno al dibattito e alle letture magistrali i Presidenti della Società e dell'Accademia Universitaria di Ortopedia e Traumatologia, il Prof.Ferretti, medico della nazionale di calcio campione d'Europa, rappresentanti dell'Istituto Superiore di Sanità e ci sarà anche una call internazionale con la Stanford University (California).
Tra gli interventi più attesi, quello della Ministra dell'Università e della Ricerca, Professoressa Maria Cristina Messa, che discuterà in tavola rotonda con l'Accademia, e alla presenza della Presidente nazionale di FederSpecializzandi, Federica Viola, il futuro della formazione medico specialistica all'apparente risoluzione dell'imbuto formativo.
"Per i quasi 200 partecipanti all'evento è disponibile anche un programma sociale con un tour guidato dell'Aquila, esperienze culinarie e culturali" concludono gli organizzatori.