Martedì, 21 Settembre 2021 11:14

“L’Aquila coraggiosa” presenta il libro “2001-2021 Genova per chi non c’era”

di 

Sabato 25 settembre, alle 18:30 al Polarville in via Castello 49, verrà presentato il libro "2001-2021 Genova per chi non c’era. L'eredità del G8: il seme sotto la neve” nell’ambito dell’iniziativa ‘L’Aquila Coraggiosa’.  

Parteciperà l'autore, il giornalista, documentarista radiofonico e comunicatore Angelo Miotto che, nel 2001, ha seguito in diretta le vicende del G8 per Radio Popolare.  

Chi ha partecipato alle manifestazioni di Genova 2001 spesso ne porta un segno. C’è chi è stato picchiato, chi continua a sognare quei giorni, chi ha deciso di non avere figli, chi ha cambiato completamente vita e chi ha perso di vista il “movimento” ma spesso, in modo sotterraneo, ha continuato ad andare in direzione ostinata e contraria, perpetuando quello spirito.  

A 20 anni dai giorni del G8 di Genova quindi molte domande sono ancora aperte.  

Perché è importante raccontare Genova a chi per anagrafe, per distrazione o per scelta non c’era? Che cosa è stato del “movimento”, di quell’afflato collettivo massacrato dai manganelli e dai media? In quali rivoli si è disperso il fiume di persone che ha manifestato? Qual è infine l’eredità, di Genova e chi ha raccolto e perpetuato questo capitale di idee?  

A queste e ad altre questioni risponde questo libro, attraverso 20 testimoni privilegiati che a Genova c’erano: il portavoce delle 1.187 organizzazioni del Genoa Social Forum, chi era nella Scuola Diaz e ha i lividi anche nell’anima, chi ha processato i responsabili della repressione, chi ha studiato, raccontato, cantato Genova, chi ha perso il bene più grande.  

Un racconto collettivo (senza reducismo) per spiegare Genova a “chi non c’era” e per raccogliere quello che Alessandro Leogrande chiamava “il seme sotto la neve” e che ha germogliato tanti altri mondi possibili, dall’economia solidale all’informazione indipendente e il cui lascito è stato raccolto da Fridays for future e da altri movimenti, come quello dei referendum per l’acqua pubblica o Occupy Wall Street.

Ultima modifica il Martedì, 21 Settembre 2021 15:44

Articoli correlati (da tag)

Chiudi