Il Liceo Artistico "Fulvio Muzi" dell'Aquila è anche museo.
Da qualche giorno lungo i corridoi e nell'atrio dell'istituto sono state installate numerose opere d'arte che hanno trovato, dopo 12 anni, una nuova e dignitosa sede. Si tratta di parte di una collezione di Arte Moderna e Contemporanea che era ospitata nell'edificio dell'Istituto Statale D'Arte a Villa Gioia, che aveva riportato ingenti danni a causa del sisma del 2009.
La collezione è stata recuperata, alcune opere sono state anche restaurate e finalmente sarà possibile ammirarle in un nuovo spazio a loro dedicato.
Le opere sono di artisti di fama ed interesse nazionale ed internazionale che hanno avuto un forte legame con l'istituto, e tra gli altri proprio Fulvio Muzi. Alcuni l'hanno fondata, altri ci hanno insegnato, altri ancora sono stati allievi.
Il progetto, condiviso dal Collegio Docenti d'Istituto, ha avuto come obiettivo la salvaguardia e la tutela di queste importanti opere d'arte che, nei nuovi spazi, si inseriscono nel nuovo Museo del Liceo Artistico per il quale le alunne e gli alunni stanno lavorando ad un nome.
L'allestimento ha previsto la partecipazione delle classi del triennio 'dentro' un percorso di più ampio che - nell'ambito delle materie di studio nell'istituto - da un lato prevede l'analisi dello spazio museale, con particolare attenzione a sedi come il MUNDA e il MAXXI con i quali si è in collaborazione costante, ma dall'altro contribuisce alla formazione delle studentesse e degli studenti con la consapevolezza che le testimonianze artistiche sono da sempre patrimonio e motore di una evoluzione culturale di cui si è parte.