Wayne in Abruzzo spegne dieci candeline. Il progetto di scambio culturale tra l'Italia e gli Stati Uniti, che si tiene ogni anno a Gagliano Aterno (L'Aquila), è arrivato al suo decimo anno.
Un anniversario che segna per la prima volta anche la partecipazione dell'Università di Chieti-Pescara. Accanto agli studenti della "D'Annunzio", ci sono i ragazzi e le ragazze dell'Università degli Studi dell'Aquila e della Wayne State University of Detroit.
Già da ieri due culture, americana e italiana, si confrontano in un mese di lezioni, scambi, contaminazioni tra studenti italiani e statunitensi.
Il corso permetterà ai primi di conseguire il certificato di inglese avanzato TOEFL e ai secondi di approfondire lo studio e la conoscenza della lingua e cultura italiana. Durante la cerimonia di apertura della stagione 2014 di Wayne in Abruzzo sono intervenuti molti personaggi simbolo dello scambio, come la ministra per gli Affari pubblici dell'Ambasciata statunitense in Italia Elizabeth McCain, il presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso, il conte Franco Santellocco Gargano, vice presidente del Consiglio regionale abruzzesi nel mondo (Cram).
Il corso dà la possibilità agli studenti italiani di aprire una finestra nel mondo accademico e lavorativo degli Stati Uniti, una realtà verso cui i nuovi emigranti cercano rifugio dalla crisi economica che attraversa il nostro Paese.