Il 18 gennaio, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi dell'Aquila (Viale Nizza 14, 67100 L'Aquila), avrà luogo la proiezione del film "Storia di un albero/History of a tree" (24', Italia 2020) di Flatform e la presentazione del libro omonimo (Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2020).
Interverranno: Flatform, Rocco Ronchi (Università degli Studi dell'Aquila), Massimo Fusillo (Università degli Studi dell'Aquila) e Daniele Poccia (Università degli Studi dell'Aquila).
"In una realtà in cui tra cinema, arte, installazioni e sperimentazioni multimediali i confini appaiono sempre più sfumati, "Storia di un albero" di Flatform è un progetto che mira a cambiare radicalmente l’idea del ritratto nella storia dell’arte occidentale".
"Un organismo vivente non umano – la Quercia dei Cento Cavalieri di Tricase, che con i suoi 900 anni è la più antica quercia Vallonea d’Europa – e con lei anche il territorio che abita da secoli diventano il soggetto: attraverso un film e una videoinstallazione robotizzata, le testimonianze si fanno ritratto, e si trasformano in oggetto d’arte".
"Il libro restituisce la genesi, lo sviluppo e la realizzazione di questa idea inedita, presentando una partitura visiva, il film in 80 immagini, i dialoghi in dieci lingue, gli interventi di un cercatore d’alberi, uno storico dell’arte e due filosofi, nonché una serie di saggi di approfondimento di taglio scientifico, antropologico, storico, musicale e linguistico"".
Il film, presentato dal Museo Nazionale del cinema di Torino e dal MAMbo di Bologna è stato supportato dall'Italian Council del MIBACT.