Domenica, 16 Gennaio 2022 18:11

Univaq: il 18 gennaio al DSU proiezione/presentazione del film "Storia di un albero"

di 

Il 18 gennaio, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi dell'Aquila (Viale Nizza 14, 67100 L'Aquila), avrà luogo la proiezione del film "Storia di un albero/History of a tree" (24', Italia 2020) di Flatform e la presentazione del libro omonimo (Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2020).

Interverranno: Flatform, Rocco Ronchi (Università degli Studi dell'Aquila), Massimo Fusillo (Università degli Studi dell'Aquila) e Daniele Poccia (Università degli Studi dell'Aquila).

"In una realtà in cui tra cinema, arte, installazioni e sperimentazioni multimediali i confini appaiono sempre più sfumati, "Storia di un albero" di Flatform è un progetto che mira a cambiare radicalmente l’idea del ritratto nella storia dell’arte occidentale".

"Un organismo vivente non umano – la Quercia dei Cento Cavalieri di Tricase, che con i suoi 900 anni è la più antica quercia Vallonea d’Europa – e con lei anche il territorio che abita da secoli diventano il soggetto: attraverso un film e una videoinstallazione robotizzata, le testimonianze si fanno ritratto, e si trasformano in oggetto d’arte".

"Il libro restituisce la genesi, lo sviluppo e la realizzazione di questa idea inedita, presentando una partitura visiva, il film in 80 immagini, i dialoghi in dieci lingue, gli interventi di un cercatore d’alberi, uno storico dell’arte e due filosofi, nonché una serie di saggi di approfondimento di taglio scientifico, antropologico, storico, musicale e linguistico"".

Il film, presentato dal Museo Nazionale del cinema di Torino e dal MAMbo di Bologna è stato supportato dall'Italian Council del MIBACT.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi