I Gang, la storica band marchigiana dei fratelli Sandro e Marino Severini, torna a L'Aquila per un concerto speciale, in programma mercoledì 16 luglio alle 22 presso il Piazzale del Castello, lo spazio antistante l'Auditorium del Parco.
Ad aprire lo spettacolo ci saranno i Niutàun (Jury Sielli, Roberto Capezzali, Ugo Capezzali, Piercesare Stagni), gruppo punk-rock aquilano che ha appena dato alle stampe il suo primo, omonimo album, contenente una collaborazione proprio con i fratelli Severini, il brano Il cuore e le mani.
Sandro e Marino Severini, marchigiani di Filottrano (Ancona), fondano il loro primo gruppo, i Ranxerox, sul finire degli anni Settanta; cambiano poi nome in Paper’s Gang e, definitivamente, in The Gang nel 1983. Avendo come principale riferimento musicale i Clash, iniziano l’attività discografica cantando in inglese e autoproducendo prima l’ep con otto brani Tribe’s union (1984), poi l’album Barricada Rumble Beat (1987).
Mentre la vena esplicitamente punk si amplia con influenze rhythm'n'blues, il gruppo firma per la CGD e pubblica Reds (1989), che risente di una fresca passione per il folk (al disco collabora Ambrogio Sparagna, organettista).
La svolta verso i testi in italiano matura all’inizio degli anni Ottanta e si concretizza in una trilogia discografica aperta da Le radici e le ali (1991), proseguita da Storia d'Italia (1993, prodotto da e scritto con Massimo Bubola) e conclusa da Una volta per sempre (1995).
Il forte impegno politico e sociale dei testi è costante (il brano più significativo ne è forse “200 giorni a Palermo”, da Storie d'Italia), mentre nella band entra il tastierista e fisarmonicista Andrea Mei e iniziano collaborazioni con Antonello Salis, Mauro Pagani, Daniele Sepe, David Riondino.
Il disco successivo, Fuori dal controllo (1997) segna il ritorno a un suono essenziale (basso-chitarra-batteria) e traccia ritratti di personaggi “eretici” della storia italiana (come Giordano Bruno, Pier Paolo Pasolini, ma anche Maria Goretti).
Controverso (2000) chiude il rapporto con la discografia “ufficiale”, e nella primavera 2001 i Gang danno vita al progetto live Gang City Ramblers, insieme ai Modena City Ramblers.
Nel 2004 esce Nel tempo e oltre, cantando, realizzato insieme al gruppo di ricerca e canto popolare La Macina; nel 2006 viene pubblicato Il seme e la speranza, mentre nel luglio 2008 esce il doppio dal vivo Dalla polvere al cielo, stampato solo in cento copie.
Nel 2009 viene realizzato, in collaborazione con il giornalista Daniele Bianchessi, Il paese della vergogna, il cui filo conduttore sono le storie d’Italia.
Ad aprile 2011 esce il nuovo disco, La rossa primavera, che ha come filo conduttore i canti della Resistenza, seguito da Gang e i suoi fratelli, Quando gli angeli cantano e Storie dell'Altra Italia.
Info: www.the-gang.it www.facebook.com/gang.official ; www.facebook.com/NIUTAUN